|
Originariamente inviata da vinpal
|
Salve, sono ormai più di due mesi che ho avviato l'acquario e a parte il problema delle alghe va tutto molto bene. Fin da subito ho notato che sulle foglie e su tutte le altre superfici iniziava a formarsi un leggero strato verde scuro di alghe e che nonstante avessi in acquario 4 Ampullarie le sopra citate alghe continuavano a proliferare. All'inizio ho sottovalutato il problema, ma adesso, più che altro per motivi estetici, vorrei risolvere la questione. Come posso procedere?
Questi sono i valori dell'acqua misurati con test a goccia Sera:
ph=8 - 8,5
Temperatura=22°C ca
gH=11
kH=9
Nitriti=0,0 mg/l
Nitrati=0 mg/l
La vasca ha una capacità di 90 litri netti. Per illuminarla utilizzo un neon da 20 watt con un fotoperiodo che va dalle 10,30 alle 18,30 (8 ore); il filtro è biologico interno con uno strato di lana sintetica che sostituisco quando la portata cala; fertilizzo a distanza di una quindicina di giorni con 7,5 ml ca di EasyLife Profito; la flora è composta da 5 Anubias di differenti varietà e da una Microsorum; la fauna invece da tre carassi e 4 Ampullarie.
|
ciao,scusa n secondo cosa significa che sostituisci il filtro quando la portata cala? non va mai toccata la parte filtrante,MAI
se hai solo lana di perlon e sostituisci tutto,la tua attività filtrante va a 0 e riavrai di nuovo maturazione ogni volta che la sostituisci.
sullo strato verde scuro,una foto per favore?
per i carassi 90 litri sono pochi temo
sulla fertilizzazione,si ,consiglio anche io a diminuirla,ma fallo in modo graduale