ciao!
domande per rispondere alle tue domande:
non è che quelle che tu chiami "blue jelly",sono le stesse che io conosco come neocaridina palmata,varietà "blue pearl"?
le red fire sono delle davidi,
il gamberetto a striscie potrebbe essere l'equivalente di una "red crystal"?
sta di sbagliato che hai allestito l'acquario una settimana fa...e al solito,il discorso dei batteri da inserire in acquario,non servono a niente,nella stragrande maggioranza dei casi:per essere attivo un filtro devono passare i canonici 30 giorni,per permettere ai batteri responsabili della trasformazione dell'azoto da "cacca " a "nitrati"(e relative sottofasi,vedi "ciclo dell'azoto")di formarsi.dopo una settimana sei nel classico picco di nitriti...ed alcune caridine,sfortunatamente tra le quali le palmata e le crystal soprattutto,sono sensibilissime alla presenza di nitriti in vasca...da questo la conseguente morte.
io lascerei correre quel mese,fare i test,vedere come sta l'acquario dopo quel mese,e aggiungere altre cose
altro fattore che mi preoccupa moltissimo è il cloro presente nell'acqua.al solito,in particolare io ho avuto a che fare con le crystal per molto tempo...e metalli pesanti e soprattutto cloro sono veramente la fine per loro,purtroppo
l'aborto della caridine può essere stato dato dal cambiamento drastico delle condizioni dell'acquario,a questo proposito ti consiglierei di comprare un biocondzionatore:vale per molti cambi e costa relativamente poco
p.s. le lumache col guscio a punta possono essere melanoides tubercolata , o physa?(sono normali lumache che si trasferiscono quando compri piante)
p.p.s. chiedere aiuto in caso di difficoltà è una cosa che hanno fatto tutti e è il primo passo verso un grande miglioramento :)