allora,vediamo di rispondere punto per punto:
-intanto il discorso dei "batteri",vorrei sapere esattamente quali,ma in generale non serve a molto:per la maturazione di un acquario serve il canonico mese non perchè qualcuno ha deciso così,ma perchè in quel lasso di tempo si sviluppano più o meno tutte le colonie batteriche implicate nel ciclo dell'azoto(o meglio,fino alla formazione di nitrati...il ciclo dell'azoto si concluderebbe con azoto molecolare di nuovo nell'atmosfera).
-cosa significa l'espressione "luci neon ,max 20w?" che hai montato una luce da 20?
-la lana si dsperde in mille filini...prova a compattarla bene(la lana di perlon ovviamente),prima di usarla,e comunque un piccolo batuffolo,oppure compra quel meraviglioso attrezzo che serve per pulire i vetri dove a un bastone è montata una lametta da rasoio:molti dicono che riga i vetri,ma se stai attento a non incrinarla,non succede nulla(6 anni e 5 acquari penso bastino per avvalorare
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
-il molly temo sia morto perchè ,ne ciclo dell'azoto,hai avuto,come sempre succede,un picco di nitriti,estremamente tossici per i pesci,anche in dosi lievi(in genere si ha poco dopo la prima settimana).
-eper il ghiaino dipende dalla granulometria,comunque ti consiglio di no:si formano colonie batteriche anche negli "arredamenti" e specialmente sul fondo:andare a disturbare il substrato è estremamente svantaggioso.
-le alghe ,vorrei vedere delle foto,ma anche senza posso senz'altro dirti che è perchè non hai piante...o comunque non le menzioni: 20 litri di acqquario netto per 20w è tanta roba...abbastanza per un caridinaio spinto o comunque con piante esigenti tipo hemianthus callitrichoides.
aggiungo che 20 litri per i pesci sono pochi,troppo pochi:chiunque qui dentro ti consiglierà di trasformarlo in un caridinaio o una vasca di accrescimento.
in più volevo farti io delle domande:
-sarebbe opportuno che reperissi dei test(negoziante,amici)per veder eil grado di inquinamento dell'acquario:niente piante che "succhiano" nutrienti significa che l'azoto arriva allo stato di nitrato,e poi rimane in vasca.
-ho letto successivamente che hai 2 anubias...non cambia quello ce ho detto:sono piante a crescita davvero lenta,troppo lenta per contrastare le alghe.volevo chiederti se per caso avevi interrato il rizoma delle anubias:nel caso desotterralo perchè è molto più facile che marcisca e di conseguenza la pianta muoia.
-mi dici i K della tua lampada per favore?
-una foto dell'acquario se possibile:se si hanno prove visive si fa sempre prima a sistemare tutto
dovevo scrivere un altro paio di cose ma giuro,l'ho dimenticato
scusami se sono "crudo",ma la realtà dei fatti(forse su alcuni punti ne possiamo discutere,ma sul litraggio dei pesci e le alghe di sicuro no) è questa.comunque non preoccuparti:chiunque qui dentro ha fatto morire dei pesci (moltissimi,me compreso ,pr essersi fidato,sbagliando,dei consigli dei venditori).la cosa buona e positiva è che sei qui a chiedere consiglio,che è sinonimo di voler conosceere e migliorare