vedo di risponderti come posso:se io ho scritto un papiro,tu ne hai scritti 2
si,intendevo gradi,scusa ma mi hanno distratto mentre scrivevo e nn riesco a fare 2 cose insieme

-quella degli endler non la capisco:li alleva di inverno all'aperto? cosė come capita? .quanto effettivamente si abbassino in calabria,quell onon saprei dirlo,ma diciamo che in linea di massima,sotto i 14

gradi per tempi non brevi,iniziano a diminuire il metabolismo per poi morire.questo per i guppy.
p.s. gli endler e i guppy non sono la stessa cosa:gli endler hanno una soglia di resistenza alle basse temperature largamente superiore,che io sappia(chiedo conferma appena posso,ma ne sono quasi sicuro)
-il fornirgli ripari di certo aumenta le probabilitā che sopravvivano,senza contare che io ho specificato che se li mangiano in mancanza di altro: se gli dai da mangiare regolarmente allora diminuiscono ancora le probabilitā

-mi ero perso che avevi 10 centimetri di fondo....allora si,parecchia azione filtrante deve avvenire anche lā.considerando lo spazio che aggiungi con quel filtrino,non so se ne vale la pena...o meglio,a questo punto tanto vale tgliere la parte filtrante di quel filtrino e usarlo semplicemente come pompa.
-sull'alimentazione ok
per il resto anche io rubo l'idea della sabbia,non mi era mai balenata in mente