Ciao, grazie a tutti dei consigli. Attenderò che piano piano sparisca, magari con un retino molto fine proverò a raccoglierlo.
Per i pesci ho iniziato ad inserire dopo circa tre settimana un paio di coridoras e delle lumachine con alcune caridine per aiutare a ripulire la vasca dalle muffe dei legni e dalle diatomee sulle foglie. I valori erano già a posto da un po' e cominciavano a formarsi delle patine di alghe sulle foglie delle piante, così su consiglio del negoziante ho introdotto la "forza pulente". Direi che il risultato è stato molto buono (a parte il pulviscolo in sospensione) perchè i piccoli ospiti si sono dati molto da fare ripulendo tutto a dovere. I valori dell'acqua sono ancora perfetti e i gamberetti crescono bene (hanno già cambiato l'esoscheletro!
Faccio i test settimanalmente per controllare l'evoluzione della vasca in questa prima fase, ho comunque intenzione di introdurre altre piante a breve e più avanti altri ospiti, ma con calma. Per ora i miei attuali inquilini si godranno un bel po' di spazio tutto per loro!