Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2014, 18:42   #2
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace ma non ti abbattere, ci son passati in molti nella tua fase, ma se ne esce e si posson avere grandi soddisfazioni.

Prima di tutto un paio di consigli generali:
-mai mai e poi mai chiedere a un negoziante di aiutarti, quasi sempre tirerà fuori la sfortuna, il malocchio, la pozioncina magica 1, la pozioncina magica 2, etc etc etc
-chiedi sempre, come prima cosa, consiglio a chi non ha nulla da venderti

Problemi del tuo acquario:
-nel Cayman 50 i neon vivon come te in 15 metri quadri, senza possibilità di uscire...voglion vasche lunghe almeno almeno almeno 80 centimetri e acqua acida e tenera
-la tua acqua è a posto? E' a posto per cosa? Ogni specie di pesce ha necessità di particolari condizioni dell'acqua, e sbagliarle vuol dire condanarli a morte quasi sempre. Se un negoziante ti fa le analisi all'acqua ti deve dare almeno 5 valori: pH, gH, kH, NO2 ed NO3
-i pesci da fondo cosa sono? Corydoras? Ancistrus? Nel primo caso stan in gruppi da almeno 5, nel secondo caso nel tuo acquario uno basta e avanza, sempre ammesso che l'acqua sia adatta alla sua vita
-i test a striscette son affidabili quanto i politici italiani, e ho detto fin troppo
-non hai nominato piante...non ne hai?

La causa delle morti? Probabilmente hai avuto un picco di nitriti (NO2) che son altamente tossici per i pesci e ciò ha causato la loro morte, è normale averlo in fase di avviamento ed è la ragione per cui vengono tenuti monitorati in avviamento e non vengono inseriti pesci prima di un mese.

Per risolvere con certezza:
-togli i pesci da li e mettili in un secchio nuovo (non lavarlo con detergenti per nessuna ragione) con acqua decantata e con biocondizionatore, ovviamente metti nel secchio il termoriscaldatore dell'acquario;
-compra test a reagente per i 5 valori che ti ho scritto (van benissimo quelli dell'aquili che costan circa 15/20 euro online) e controlla tutti i valori, postali qui e ti diciamo se c'è qualcosa di strano e per che pesci av bene la tua acqua
-aspetti la maturazione dell'acquario inserendo piante a crescita rapida
-ritrasferisci i pesci nell'acquario e piano piano ne aggiungiamo qualcuno per renderlo salutare per i pesci e piacevole per te

Scusami se ti son sembrato duro ma non è mia intenzione esserlo con te, ma taglierei volentieri gli ammenicoli a certi negozianti.

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post

Page generated in 0,11108 seconds with 14 queries