Salve a tutti, ho un acquario da 80 litri netti avviato da 3 settimane, con rocce in resina poggiate su fondo sabbioso e qualche pianta a crescita veloce.
A 2 settimane ho fatto controllare i valori dell'acqua dal mio negoziante e dietro suo parere ho inserito 3 danio rerio che già avevo in un acquario più piccolo. Contemporaneamente ho inserito 2 corydoras paleatus e 2 garra rufa. A distanza di una settimana, avendo ragito bene tutti i pesci, ho inserito 3 molly (un gold femmina, un silver femmina, un black maschio) e due guppy maschi. Nel giro di 36 ore sono morti un guppy e i 3 molly. Si sono dapprima isolati, poi sembravano come affaticati, per poi passare a miglior vita. Il molly gold, citaziane a parte, è come impazzito, si scagliava da solo contro le rocce e la sabbia fino a stordirsi.
Ho fatto ricontrollare i valori, sono a posto anche se ricordo solo il pH a 7.1 e che l'acqua è leggermente dura. Ho fatto il test dei nitriti (di quelli con reagente boccetta) e il valore è zero. La temperatura di giorno sale fino a 28 gradi.
Da cosa può dipendere la moria dei molly e del duppy?
Può esserci incompatibilità con gli altri pesci?
Cos'altro può influire? Devo eseguire qualche test particolare?
Gli altri pesci sono belli vispi e vivaci.
Grazie a tutti per l'aiuto.
|