Discussione: Foglie nere :(
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2014, 18:23   #9
Piergiu
Pesce rosso

L'avatar di Piergiu

Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente l'illuminazione contribuisce alla proliferazione delle BBA. DOvresti sostituire il tubo da 10000K con unoo da 6000. I dennerle amazon day sono eccellenti.
Non vedo problemi per lo special plant a 3000 K (uso anch'io questi neon nei miei acquari) a patto che non sia troppo vecchia.

Ti confermo i suggerimenti che già ti ho dato ieri sera.

Controlla gli NO3 della tua acqua di rete, perche la concentrazione è decisamente alta, considerando i cambi che fai. Forse ti conviene usare sola RO + sali.
Non interrompere la fertilizzazione, continua a dosi minime (1/4 di quanto suggerito dal produttore)
Le anubias si ricoprono di alghe quando l'illuminazione è troppo intensa: introduci delle galleggianti e cerca di schermarla quanto più possibile.
In alternativa, togli un neon

Per quanto riguarda i rimedi, potresti procedere come segue:
- anubias: immergi le foglie (solo quelle) in una soluzione di acqua ossigenata (10 cc H2O2 x litro d'acqua) per 5 - 10 minuti. Risciacqua e rimettile al loro posto.
- Hygrophila e Limnophila: spruzza del carbonio liquido sulle parti colpire e fai talee con gli apici delle piante, in modo da rimuovere le parti vecchi delle piante. Anche le anubias possono essere trattate in questo modo.

Le soluzioni proposte sono estemporanee: se non risolvi i problemi della vasca, illuminazione in primis, il loro ritorno è solo questione di tempo

Per quanto riguarda la domanda 'come mai per 5 mesi non ho avuto probemi' è difficile dirlo. Senza dubbio l'illuminazione e l'invecchiamento dei tubi ha contribuito a causare il problema. Con ogni probabilità anche la concentrazione dei macro. Il primo a notare differenze nella vasca sei tu.
Ciao

Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Neni Ringrazia per questo post
Mi piace Neni Piace questo post

Page generated in 0,26371 seconds with 14 queries