Discussione: Foglie nere :(
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2014, 15:59   #6
Neni
Protozoo

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao Neni,
sarebbe utile una foto panoramica della vasca per rendersi conto della situazione.
Il fotoperiodo, come già ti è stato detto, dovrebbe essere portato a 8 ore, aumentandolo di 30 minuti alla settimana.
Assicurati inoltre che i neon abbiano una gradazione di colore compresa fra 4000 - 6500 K e che non stia lavorando da più di 8 - 9 mesi.

Detto questo, dai dati che hai postato, si un'alta concentrazione di NO3 (dovrebbero stare a 5 - 10 mg/l), mentre i PO4 sono completamente assenti (dovrebbero essere a 0,5 mg/l).
Vista la gestione della vasca, con cambi del 25% alla settimana (suppongo con acqua di rubinetto), probabilmente hai gli NO3 già alti nell'acqua di rete. Prova a testarla.
Per quanto riguarda i PO4, per prima cosa conferma il dato con un'altro test. Se confermi l'assenza di PO4, è necessario reintegrarli.
La via più semplice ed economica è il dosaggio di clismalax (microclismi che trovi in farmacia ad un paio di euro). Per i quantitativi, vedi le schede di Markfree o Nannacara. Fai attenzione perche ne basta davvero poco (0,2 cc): usa una siringa per insulina. L'alternativa sono i prodotti commerciali (seachem phosphorous), decisamente più costosi.
Per quanto riguarda la tipologia delle alghe, è difficile dare un giudizio senza nessuna immagine.
Da come le descrivi sembrerebbero BBA; se cosi fosse, l'uso di carbonio liquido (seachem excel o easylife carbo), secondo le dosi suggerite dal produttore e spruzzato direttamente sulle foglie colpite, potrebbe essere efficace.
Ultima cosa: la tua vasca è fortemente illuminata, sei attorno a 0,8 w/l. La potenza dei neon eccede la richiesta delle piante che hai elencato, penso all'anubias in modo particolare.
Probabilmente riusciresti a gestire la vasca con un solo neon, facendo un pò soffrire in pogostemon. Un'alternativa potrebbe essere un'introduzione generosa di galleggianti (lemna, salvinia etc), in modo da ridurre l'esposizione dell'anubias.
In gamba
Per quanto riguarda la quantità di PO4, dopo aver rifatto il test, siamo a 0,25. I cambi sono al 90% con acqua osmosi per evitare la salita vertiginosa del KH (l'acqua del mio rubinetto è a KH14!!). Ho però appena scoperto che uno dei due t5 è da 10000K mentre l'altro è un trocal dennerle da 3000K. Quando ho acquistato la plafoniera il commerciante mi ha assicurato che i due neon insieme andavano benissimo per la mia vasca e a dir la verità per 5 mesi non ho avuto problemi. Secondo voi questa crescita di alghe può dipendere dal neon da 10000K? Se si, perchè finora non ho avuto mai problemi? Come mi consigliate di debellare queste BBA?
Vi allego le immagini delle mie povere piante :(

Neni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10195 seconds with 13 queries