Discussione: Bavose al mare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2014, 12:17   #1
mc2
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Bavose al mare

Ciao, la mia è una semplice curiosità, credo che la sezione sia giusta.
Premettendo che sono acquariofilo dolce, quindi non conosco bene tutte le specie marine, volevo documentare ciò che ho visto in natura :
A Napoli, da sempre, al mare, vicino ad una scogliera, ricca di alghe macrofite e invertebrati (Caulerpe, Ulva, pomodori di mare, ecc..) vedo tante specie di bavose e credo ghiozzi, che colonizzano zone diverse.. tra le pozze di scoglio ci sono bavose molto grosse anche sui 10 - 11 cm con cirri sulla testa e di colore variabile ma con pinne pettorali ben sviluppate (verde chiaro brillante marmorizzato, verde scuro marmorizzato, addirittura alcune sono marroni o di color rosso-marrone scuro), mi è capitato di vedere alcuni ghiozzi/bavose più piccole sui 6-7 cm completamente rosso intenso... e poi per finire le bavose più piccole e stupende che abbia mai visto : (questa volta sul lato spiaggia) alcuni grossi scogli arrivano quasi a pelo d'acqua, sono ricoperti d'alghe e hanno dei buchi.. tra questi, vedo regolarmente delle piccole bavose (4 - max 5 cm), insieme a dei giovani di 1-2 cm.. Fondamentalmente sono di due tipi : alcune sono giallo-brunastre con diverse strisce sul corpo, altre sono color beige-bianco, con screziature azzurre, verdi e rosse (una meraviglia !!).
Ricordo che da bambino ne osservai una mentre sorvegliava insistentemente un buco (forse aveva le uova).. (forse era un maschio)
Da ignorante in materia, che specie sono, così piccole ?
  Rispondi quotando

Page generated in 0,09542 seconds with 14 queries