Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-2014, 23:13   #106
Piergiu
Pesce rosso

L'avatar di Piergiu

Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vizma,
a distanza di tempo ci si rivede........
Dalla panoramica che hai postato, la situazione non sembra cosi terribile, forse qualche foto in dettaglio potrebbe dare un'idea migliore della situazione.
Sicuramente la scarsa efficenza del filtro, unitamente allo squilibrio dei macro sono la causa del problema. Molto probabilmente le piante hanno rallentato la loro crescita proprio per lo squilibrio dei nutrienti, a tutto vantaggio delle alghe che, da come le descrivi, sembrano essere prevalentemente BBA.
Personalmente cercherei di recuperare la situazione come segue:

> fai una cambio abbondante, del 30 - 35% per 'resettare' la vasca, smaltendo parte dei nutrienti in eccesso. Anche l'uso di carbone attivo, per qualche giorno, potrebbe aiutare, considerando i problemi vhe hai avuto con il filtro.

> Reintegra gli NO3 a 5 mg/l, altrimenti non ne vieni fuori, e mantieni i PO4 a 0,5 mg/l

> Riduci la fertilizzazione ad 1/4 delle dosi consigliate, ad eccezione del carbonio liquido, che puoi continuare usare a dose piena, spruzzandolo direttamente sulle alghe, lasciando il filtro fermo nel corso dell'operazione. Fai attenzione: non dosare il carbonio liquido sulla vallisneria, nel caso ne avessi in vasca.

> non ricordo se usi CO2, se si, dosala in modo da garantire il max dosaggio (vedi tabelle KH/pH/CO2)

Ultima cosa: non è che le alghe se ne vanno da un giorno all'altro, serve tempo e pazienza. Il primo obiettivo è quello di garantire la ripresa vegetativa delle piante.

Posta i valori dell'acqua, rillevati con l'ultimo controllo, e qualche foto in dettaglio delle alghe

In gamba

Piergiu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,53908 seconds with 13 queries