Pou pesca 300 pesci e ne da una parte a Taniguchi..taniguchi li alleva da allora e ne manda in giro per il mondo alcuni gruppi, 10/20 soggetti alla volta. Non mi sembrava di doverla chiarire questa cosa..
su tutto, e commenterei TUTTO credimi mi soffermo al fatto che ENDLER e WINGEI efiniscono lo stesso pesce.. Endler e' retaggio di chi li ha portati a casa ( non per primo ) wingei e' il "nuovo " nome a seguito della classificazione fatta da Poeser, Kempkes e Isbrucker...
ma che caspita significa sta roba :
E' QUESTO che rende l'endler (e il wingei) un mistero: come abbia fatto ad evolversi senza "diluirsi" nel guppy. E come mai ci siano popolazioni "simili" fenotipicamente ma geneticamente più lontane che tra endler e guppy e tra wingei e guppy.
E' un caso (straordinario) di convergenza evolutiva di diverse sottospecie di guppy? Forse (dice l'articolo). Boh (dico io).
Sicuramente distingue bene tra pesci di Los Patos e pesci di Campoma e dintorni (perché divisi dalla orografia del territorio, non assieme (come mi pareva di leggere nel tuo post, ma sicuramente era un trucco per vedere se avevo capito )
?????????? ma che e' ???
endler, guppy, wingei.. ma che e' ??? ma cosa si deve o non deve diluirsi nel guppy l'endler o il wingei ( che sono la stessa cosa ??? ).. nononono ma che cosa stai dicendo ????
guppy e wingei ( wingei = ex endler.. un solo pesce e non 2) non e' vicino geneticamente ad un endler poiche' e' un endler.. vecchio nome, dopo Poeser si chiama WIIIIINNNNNNNNNGGGGGGGGEEEEEEEEEIIIIIIII e non endler..non esistono 3 pesci che si infrattano in laguna ma solo DUUUUUUUEEEEEEEE.
Non ti e' chiara una cosa.. non e' che i tuoi che non sono wingei sono di conseguenza endler...endler non esiste piu', non perche' si e' estinto ma perche' ha cambiato nome!!!!!!!!!!!!!!!
Il wingei e' piu' simile al guppy in certe location solo perche' il guppy e' piu' presente ( introdotto dagli umani) e' e' meno vicino in altre location perche' il guppi non e' stato introdotto.. ma alla base di tutto dimentichi che il wingei (chiamalo endler se sei un romantico nostalgico) e' UN GUPPY CHE CERCA DI DIVENTARE QUALCOSA DI DIVERSO DAL GUPPY STESSO... facci un grosso piacere Il Vanni.. leggiti il concetto di specie, e specie incipiente ! GRAZIE !
E ancora : P.reticolata, P.wingei,P.Obscura e P.kempkesi sono le 4 diverse vie di evoluzione prese da un unico pesce, in partenza, che si e' ritrovato isolato in 4 diverse aree geografiche grazie all'ultima era glaciale e alle MIE MONTAGNE PREFERITE..le cito ancora.. LE ANDE ! basta dire castronerie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! endler e wingei sono lo strabenedettissimo pesce !!!!!!! CE LA FACCIAMO ??????????
Non ho niente da vincere né da perdere. Ergo: per me non c'è sfida neppure volendo.
ME NE RENDO CONTO INFATTI !
|