|
Ciao,
non mi sono intromesso nei post precedenti per cercare di evitare di fare il 'bastian contrario' ma, onestamente, l'uso del carbonio liquido come antialghe lo trovo quanto meno bizzarro. Andare a mettere quantitativi abnormi di glutaraldeide, con il solo obiettivo di eliminare le alghe, non solo è decisamente costoso, ma anche opinabile nel quadro di una gestione ottimale del sistema.
Se proprio volevi un antialghe, del quale ti sconsiglio nel modo più assoluto l'uso, potevi andare sul protalon: almeno risparmiavi qualcosa........
Capisco l'uso in zone limitate della vasca, questo è un uso abbastanza normale contro le BBA, ma per i ciano serve ben altro.
I ciano indicano che c'è qualcosa che non va nell'acquario e questo qualcosa deve essere corretto altrimenti, come è accaduto nel tuo caso, risolvi momentaneamente per poi ritrovarti la alghe, o i ciano, esattamente come prima del trattamento.
Mi sembra che hai provveduto all'oscuramento della vasca, fra gli altri interventi.
Dai dati che hai postato, quello dei fosfati deve essere corretto. I PO4 devo essere in rapporto 1 - 10 con gli NO3.
Per il reintegro puoi usare il clismalax (microclismi che trovi in farmacia) o prodotti commerciali, tipo seachem phosphorous, e portarti a 0,5 mg/l.
Per i dosaggi del clismalax, vedi la scheda in firma di Markfree oppure, se opti per un prodotto commerciale, sulle indicazioni del produttore.
Sarebbe opportuno fare un cambio cospicuo (30%) per resettare la vasca dal probabile eccesso di fertilizzante, non assorbito proprio per la carenza di PO4.
Dovresti notare una netta ripresa vegetativa delle piante.
Ho avuto problemi anch'io con i ciano e, a suo tempo, avevo oscurato la parte del fondo, che si nota sul vetro, con del nastro isolante nero con ottimi risultati. Noti anche tu la presenza di ciano in questa zona?
Ok poi per la movimentazione ma fai attenzione che il filtro sia efficente e provvedi alla pulizia della parte meccanica, siano esse spugne o perlon.
Puoi descrivere la tecnica della vasca. Non ti chiedo foto recenti avendo già visto quelle inserite nella sezione allestimento (?)
Da quanto tempo è in funzione la vasca?
Ciao