Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2014, 08:24   #10
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Cittā: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Etā : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
Quote:
Uso due neon Juwel High-Light Day T5 da 45 W l'uno, fortoperiodo continuo di 8 ore, che hanno la stessa etā dell'acquario, ovvero undici mesi.
Abbiamo trovato altri due problemi: i neon sono da 9000K, adatti al marino e non al dolce, adatti pių alle alghe che alle piante. come se non bastasse son vecchi, dopo circa 9 mesi dovresti sempre sostiturili

Ti consiglio di prendere gli high lite nature, sostituirne uno e attendere 3settimane prima di montare il secondo.

Nonostante abbia i nitrati dell'acqua a 10, dato che un po' gia son scesi, farei un paio di cambi infrasettimanali piccini, aumenterei (come gia detto) a 0,5mg/l i fosfati tramite il clismalax e metterei qualche pianta gallegiante mangia nitrati tipo il ceratophyllium demersum (anche i platy ringrazieranno per questo)

La situazione dovrebbe migliorare
Grazie dei suggerimenti, innanzitutto!

Quello che non riesco a capire, e perchč un acquario "best seller" come il RIO 180 della Juwel venga venduto con dei neon di serie adatti al marino, quando la stragrande maggioranza degli acquari domestici č di acqua dolce. E che nessuno, nč nei negozi, nč sul sito del produttore, si prenda la briga di spiegare che la temperatura di colore di quelle luci č troppo alta per l'acqua dolce.

Sempre sul sito della Juwel, comunque, ho trovato che in realtā esistono altre due tipologie di neon denominati "BLUE" e "MARINE" dedicati proprio all'acquario marino. Che differenza c'č con il tipo "HIGH-LITE DAY"? Dai dati tecnici, leggo che il MARINE ha una temperatura di colore addirittura di 15000 K, mentre per il BLUE il dato non viene riportato.

Vada per i neon "HIGH-LITE NATURE", quindi? Stessa potenza (45 W l'uno), o mi conviene ridurla? Non avro' poi una colorazione dell'acqua troppo "calda"?

Per il resto, cerchero' di aggiungere un paio di piante galleggianti di quelle consigliate, e di integrare i fosfati. Nel frattempo, oltre alle alghe verdi sui vetri, nella vasca stanno crescendo anche alghe nere (o marroni, non riesco a distinguere bene) filamentose, soprattutto sui legni, che non danno particolarmente fastidio, ma mi preoccupano un po' per come la situazione potrebbe evolvere. Mi consigli di usare un alghicida, come rimedio d'emergenza?
__________________
Gianni_66 non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,07446 seconds with 13 queries