Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2014, 01:37   #1
MrBeppe
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Cittā: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Etā : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parere nell'uso dei ballast per accendere i tubi fluorescenti

Ciao a tutti,
mesi fa chiesi pareri circa l'utilizzo dei ballast elettronici (recuperati da lampade a risparmio energetico) per accendere i tubi fluorescenti (5 neon di vari wattaggi tutti T8).
Oramai da un mese i neon sono in funzione (per 12 ore al giorno) e posso dirvi che sono soddisfattissimo siccome il sistema funziona senza problemi, osservandone i vantaggi: i tubi si accendono istantaneamente (quindi si evita lo stress dello "sfarfallio" che invece accade col sistema starter+reattore) e non viene sprecata energia (i ballast non riscaldano) come invece accade con i reattori. Inoltre avendo preso i ballast da lampadine a risparmio energetico ho anche risparmiato piuttosto che comprarli specifici nei negozi di acquari! Ovviamente per recuperare i circuiti dalle lampadine e per cablarli/collegarli serve manualitā e un po' di conoscenza dell'elettrotecnica, ma qui sul sito c'č un utile tutorial che spiega passo passo come fare anche a chi non č esperto.
Insomma.. Per chi ancora accende i tubi fluorescenti col sistema starter+reattore.. Vi consiglio di passare ai ballast
MrBeppe non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12530 seconds with 16 queries