Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2014, 22:27   #1
avighel
Batterio
 
Registrato: Aug 2011
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le info: Discus (deposizioni frequenti/info varie)

Buongiorno a tutti,

ho avviato il mio acquario di Discus nel dicembre 2013.
Dotazione acquario: lampada LED, filto esterno, filtro UV sempre acceso, centralina PLC. Impianto acquo osmotica 4 fasi (ricambio settimanale: tolgo 25 litri e inserisco 30 litri)
Capienza: 210 litri

Premetto che non sono un esperto e che la mia esperienza è per lo meno modesta. Ringrazio dunque chi rispondendomi, non da nulla per scontato
Mi sono inscritto a questo Forum per scambiare qualche opinione e arricchire il mio bagaglio operativo.

A 1 mese dall’ avvio o poco più, ho acquistato la mia prima coppia .
Si trattava di una coppia già formata al momento dell’acquisto (una decina di cm di diametro circa).
I discus depongono per 3 volte, uove fecondate, nessuna nascita.
A distanza di alcuni mesi, applicandola stessa logica, acquisto una seconda coppia, solid blu (almeno presumo lo siano ) di diametro notevolmente superiore. Coppia inserita in vasca senza trauma.

Le coppie si sono divisi la larghezza dell’acquario in 2 aree ben distinte.
L’ultima coppia acquistata (dunque la seconda) si è orientata verso la metà meno piantumata (quasi non piantumata) mentre l’altra coppia, si è confinata nell’altra metà.


Alcuni problemi che devo risolvere:
- Presenza di alghe non riesco ad ottenere una vegetazione degna di nota…. Anzi direi di sussistenza per essere ottimista…
- La coppia adulta depone quasi ogni settimana. Purtroppo scelgono sempre il tubo della pompa che puliscono con cura 2 giorni prima della deposizione.
3 volte sono nate le “larve”, la prima volte una ventina circa, la seconda volta una cifra simile e l’ultima una trentina.
Nonostante tutto nessun sopravissuto oltre lo stato larvale. Quest’ultime vengono anche spostate a distanza di una decina di cm per poi, a distanza di ore, essere riposizionate sul tubo… A distanza di alcuni giorni dalla scomparsa delle larve "attaccate al vetro ma molto vivaci", una nuova deposizione....
Chiedevo se un tale ritmo di deposizione non avesse delle contropartite per i pesci… Ho notato che la femmina tende a abbassare la pina “superiore”…. Non vorrei fosse un problema.

grazie per le info.
avighel non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13650 seconds with 16 queries