Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2014, 16:12   #30
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con malù

sump solo su vasche medio-grandi, ha più senso, in sostituzione dei filtri esterni

una classica vasca rettangolare con un piccolo filtro esterno va più che bene IMHO, stiamo parlando di vasche piccole eh..

il Malberti è un artigiano di Desio, piuttosto rinomato, ho sempre sentito parlare bene,ma io non lo conosco personalmente

l'extrachiaro non lo sconsiglia nessuno, è molto bello, stiamo solo dicendo che non sempre vale la pena di spendere più soldi per avere un vetro leggermente più trasparente, dipende dalla vasca, dipende da cosa devi farci. io ho sempre preso vasche con vetro normale, tranne piccole vaschette in extrachiaro dove volevo un effetto estetico migliore, per vari motivi

se sto marino lo devi fare tra 6 anni o 10 anni, è inutile pensarci adesso IMHO.... tra 10 anni prenderai un'altra vasca con sump per fare il marino--hai 10 anni di tempo per trovare un'altra vasca usata con sump giusto??

se invece lo devi fare l'anno prossimo, allora è un altro discorso. ma se adesso hai in mente il dolce, fai un dolce e stop. non pensare al marino.

ma alla fine devi decidere tu, per me puoi anche prendere due vasche, una per il dolce e una per marino..

se sei SICURO di voler fare un marino dopo il dolce (con la stessa vasca) allora prendi una vasca bella grossa con sump. e per il dolce puoi anche isolare la sump tappando temporaneamente i fori. però per esperienza consiglio di non fare progetti troppo lungimiranti,perchè poi alla fine ci si perde per strada, anche io a volte avevo in mente di fare 3 o 4 vasche e poi alla fine ne ho fatta una sola.. per vari motivi. quindi adesso faccio solo progetti nel breve periodo, che sono sicuro di poter realizzare entro breve tempo. ( a parte le mangrovie, vabbè quella è follia pura ,lo ammetto )

io adesso penserei al dolce e mi concentrerei su quello dico così perchè io sono di parte , l'acquario marino non mi è mai interessato
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 05-10-2014 alle ore 18:23.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13418 seconds with 13 queries