Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2014, 13:07   #1
Randomplayer
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Aiuto e Consigli per il mio primo acquario

Ciao a Tutti!
Mi chiamo Andrea e sono qua per chiedervi consiglio per il mio nuovo acquario.
Premetto che anche se questo hobby mi ha sempre affascinato, questa è la mia prima esperienza!

Il modello del mio acquario è un Ferplast capri 80 (100 L) con il filtro BlueWave03.
L'acquario è stato allestito 3 settimane fa, disponendo un substrato fertile, lavando la ghiaia e bollendo le "pietre" (assicurandomi che non siano calcaree) prima di inserirle, come suggerito nelle varie guide.
Dopo una settimana ho inserito le prime piante 1 cryptocoryne petchii(a destra nella foto) , 1 Echinodorus latifollus(nel mezzo), e 3 Echinodorus bleheri(a sinistra).
Dovrei essere quindi alla 3 settimana di maturazione ( i test per l'acqua mi arriveranno in settimana, non ho avuto la possibilità di procurarmeli prima purtroppo).
Naturalmente non ci sono pesci nell'acquario.

ecco una foto di come appare l'acquario oggi:



Adesso vi espongo le mie domande e i miei dubbi:

1) l'acquario è abbastanza "piantumato"? occorre aggiungere piante?
2) In che fasce orarie mi conviene tenere acceso il neon, tenendo conto che l'acquario non è alla luce diretta del sole? (esempio : accensione alle 9 del mattino fino alle 9 di sera)
3) Mi piacciono molto i Neon , quanti esemplari posso mettere nell'acquario affinché non sia sovraffollato?

4) Da qualche giorno ho notato che nell'acquario sono cresciute delle alghe (credo siano alghe) attaccate alle piante(filamentose di colore biancastro) ,sulle rocce e sul vetro(sottoforma di pallini arancioni), come devo procedere? fanno parte dell'ecosistema? vanno eliminate? se si come? acquistando dei pesci che se le mangino? (sono antiestetiche e non mi piacciono )

vi allego delle foto delle presunte alghe :



notare i pallini arancioni sulle venature bianche della roccia.




scusate la qualità delle foto, è quella che il mio telefono mi consente

grazie mille per le risposte e scusate il "wallOfText" e eventuali errori ortografici
Randomplayer non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12177 seconds with 16 queries