Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2014, 19:39   #7
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Cittā: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Etā : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
sei sicuro del valore del kh? solo 5 con acqua di rubinetto? se si, devi integrare quest'acqua con i sali e fare salire il kh di un punto a settimana fino a portarlo almeno a 10, kh a 5 č acqua troppo tenera per platy caridine e lumache

Detto questo, l'acqua di rubinetto che nitrati ha? se li ha a 0 o quasi, farei un bel cambione di circa il 40% (ovviamente pari durezze temperature dell'acqua della vasca) per abbassare i nitrati, poi integrerei un po i fosfati col clismalax fino ad avere in vasca a fine settimana una concentrazione intorno il 0,5mg/l (questa operazione ti aiuterā anche a fare scendere i nitrati, per la legge di liebig). Puoi fare una foto cosi da vedere che piante hai?

PS: la vallisneria non cresce grazie alla fertilizzazione liquida, lei prende nutrimento dalle radici. Prima di dirti quanto fertilizzare vorrei una bella foto panoramica
Confermo, ho rifatto i test e i valori di KH e GH sono rispettivamente 5 e 8.

Devo dire che le caridine e le ampullarie che ho nella vasca non hanno mai dato segno di avere problemi, anzi, le ampullarie un po' di tempo fa si sono riprodotte a dismisura, tanto che ho dovuto darne via a decine. I Platy invece hanno fatto una pessima riuscita, ne avevo inseriti una decina (prima di inserire le Melanotaenia lacustris), si sono riprodotti, poi la "vecchia" generazione é sparita nel giro di poche settimane, e ora della nuova sono rimasti 3-4 esemplari, di cui una femmina incinta. Le Melanotaenie lacustris sembra stiano invece benone...

Mi sconcerta un po' il fatti di avere i fosfati troppo bassi, ero convinto di averli troppo alti! Ma allora, da cosa dipende la proliferazione di alghe sui vetri?

Ecco comunque alcune foto della vasca, si riferiscono all'allestimento iniziale di quasi dieci mesi fa, ma possono dare comunque un'idea del tipo di piante (sono rimaste sostanzialmente le stesse, anche se decisamente cresciute).





__________________
Gianni_66 non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,08683 seconds with 13 queries