Il mio primo acquario lo ho avviato circa a giugno 2013, era un 60lt. In un primo periodo andava tutto bene poi ho avuto dei grossi problemi con alghe nere che ho cercato in tutti i modi di eliminare, cambio neon, resina nel filtro per diminuire i fosfati, abbondanti cambi d'acqua ecc. Pian piano ho maturato esperienza informandomi qua e la... Quindi ho deciso di partire da capo avviando una vasca nuova un po' più grande e vedere se con le nuove nozioni riesco ad avere una vasca che riesca a darmi soddisfazioni. Questa vasca è avviata da mercoledì (01/10/14) ho mantenuto il filtro di quella vecchia perché lo avevo sostituito con uno esterno per fare un po' più di spazio in vasca e sapendo che in futuro avrei cambiato vasca ne ho preso uno più grosso, ho un JBL CristlProfi e701.
Come acqua metto solo rubinetto biocondizionata, ho visto, facendo test con reagente, che può andare bene per la vita dei rossi.
Per il fotoperiodo dici che lo dovrei diminuire? in tal caso come lo diminuisco? 15minuti al giorni fino ad arrivare a 8ore?
Dato che sei esperta di carassi con relative piante ti linko un topic che ho aperto per informazioni sul cambio nemo, se vuoi dacci un occhio
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471670
Grazie!