Beh se vogliamo parlare del porsi d'innanzi agli animali in generale penso che quelli selvatici dovrebbero vivere liberi in natura e non rinchiusi in gabbie o acquari.
Nelle nostre case vedo solo animali addomesticati che hanno adattato la loro vita a quella dell'uomo (vedi cani, gatti...) e che sviluppano con noi un rapporto di affetto reciproco.
Concordo che se si decide di prendere un animale in casa occorre farli vivere il più dignitosamente possibile e curarsi di loro.
Ho preso i pesci rossi per volere di mia figlia, ma presa quella decisione mi sono impegnato io nella cura e nel seguirli (dipendesse da lei o mia moglie sarebbero già morti di fame in una acqua putrida).
L'acquario è troppo piccolo? Mi spiace ma quella è la misura concessa da mia moglie per far felice mia figlia, ma credo sia decisamente meglio che la classica vaschetta.
Mi sono occupato regolarmente di dare cibo, pulire filtro, aggiungere acqua, aggiungere biocondizionatore, ho comprato antibiotico per salvare il pesce rosso malato...mi sembra di essermi impegnato in modo sufficiente nonostante non sia un mio hobby (si credo che l'acquario sia un hobby, una passione e in quanto hobby non vedo da che pulpito fate moralità sulla gestione degli animali...vi curate di animali per hobby tenendoli rinchiusi in vasche più o meno grandi).
Forse voi acquariofili nei confronti di noi poveri mortali siete troppo severi...mi spiace...
Io invece penso che se vi fà felice gestire acquari, pesci, impegnarvi nella chimica dell'acquario cercando di riprodurre un ambiente naturale non ci sia nulla di male finchè i pesci sono di allevamento e la vostra passione non vada ad alimentare la cattura di specie animali liberi in natura impoverendo una natura già fin troppo sfruttata dall'uomo.
Mi spiace solo per i poveri pesci (compreso i miei) che vivranno in una gabbia più o meno piccola ma quello è il loro destino e potrebbe essere peggio in natura mangiati da pesci più grossi
Ciao, considero chiusa la discussione
|