il ciclo dell'azoto già cel'avevo chiaro in mente...ossia....trasformazione di:ammoniaca in no2 per poi diventare No3......e se l'ammoniaca la producono sia i pesci(tramite le feci)che le foglie che marciscono e la decomposizione delle foglie.....direi che di batteri "cattivi" ce ne sono abbastanza.Come se non bastasse,il vampiro mi diceva che ad ogni cambio d'acqua che farò più avanti,dovrò aggiungere degli altri batteri(denitrol)....anche li,io dico "ma se i batteri so son già formati all'interno del filtro e lavorano per bene,che senso ha aggiungerne degli altri??".....comunque l'altra perla di saggezza che ha avuto è stata "i nitrati a vasca matura dovranno essere tra i 10 e massimo i 15"....chissà come mai tutti in rete parlano di 50.......i pesci mi sa tanto che li prenderò da un'altra parte,mi sono rotto le scatole di questo ciarlatano,come se non bastasse tra le 4 piante e l'attivatore oggi son "partiti" 41€.....e poi mi diceva che il mio acquario compreso di mobile l'avrei pagato 109€ da lui(l'ho pagato 160€ comrpeso di spedizione ordinandolo su internet) quando in realtà ha dei prezzi fuori dal comune.....ad ogni modo,andiamo avanti con la maturazione senza aggiungere degli attivatori e cakkiate varie....col denitrol mal che vada mi farò un mojito!!