Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2014, 08:36   #5
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gianni,
fai attenzione con i fosfati: in molte guide per acquari raccomandano di tenerli a 0, di fatto é necessario mantanerli fra 0,3 - 0,5 mg/l.
Teoricamente il rapporto NO3 - PO4 dovrebbe essere 10-1
I problemi di proliferazione algale sono da ricondurre a squilibri dei macroelementi (NO3 e PO4 in primis) e dei microelementi, introdotti con la normale fertilizzazione, ferro incluso.
Se ne scarseggia anche uno solo, l'assorbimento di tutti gli altri viene ridotto (legge di Liebig).
Nel tuo caso, il primo dato che balza all'occhio é la concentrazione esagerata dei NO3; il cambio dovrebbe averla diminuita.
Per quanto riguarda la fertlizzazione, normalmente si riducono le dosi consigliate dai produttori, partendo con un 30% della dose consigliata, per aumentarla, succesivamente, in funzione della richiesta delle piante.
Il concetto é semplice: eccedendo con la fertilizzazione, quello che non viene assimilato dalle piante va alle alghe....
Di solito, la concentrazione del Ferro é un buon indicatore (0,1 mg/l prima del cambio)
Personalmente ridurrei il dosaggio di fertilizzante al 50% di quello che usi ora.
RIesci a dare qualche informazione in più riguardo l'illuminazione (watt, colorazione °K, fotoperiodo ed età dei neon), la gestione della vasca (frequenza dei cambi e %le di sostituzione, tipo di fondo etc?
Per chiudere, e considerando la concentrazione dei PO4 che hai in vasca, sarebbe opportuno tenere a portata di mano del clismalax (microclismi che trovi in farmacia ad un paio di euro a flacone), per poterli reintegrare al bisogno.
Ciao e buona domenica
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12930 seconds with 13 queries