Discussione: Alghe azzurre o cosa?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2014, 11:07   #6
miko
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ti ringrazio, provvederò lunedì a fare le foto più accurate per il week-end sono fuori.
Capisco che se mancano le piante il carico va alle alghe, e sono più che d'accordo con te ma quelle 2 piantine misere dovrebbero almeno fare finta di crescere invece sono bloccate...per quanto riguarda la fertilizzazione lasciami il beneficio del dubbio in quanto la foto che ho postato dimostra che le piante possono crescere abbondantemente anche senza trovando il giusto equilibrio di cambi (quindi nuovi nutrienti), ph (co2 disciolta) e luce (spettro ideale) e in 20 anni ne ho avuto la dimostrazione.

Io a questo punto mi sono fatto una mezza ipotesi che la causa è da attribuire a vari fattori
1. ai neon vecchi che ho trovato articoli in cui si slega che potrebbero far proliferare le alghe a discapito delle piante (prontamente cambiati, almeno 2 su 4)
2. la mancanza di nitrati (del resto con i discus non posso averli alti, ma è anche vero che in passato li ho avuti almeno attorno al 10)
3. cambi troppo ingenti, forse un 30% bisettimanale se non aggiungo troppo fauna potrebbe bastare
4. aggiungere flora, soprattutto eliminare le vecchie piantine che oramai a forza di tagliarle sono rimaste a monconi.
5. mancanza di antagonisti, aggiungere una manciata di otto che si sono sterminati del tempo.
6. misurare silicati per valutarne la quantità.

in attesa di postare foto per la classificazione...ringrazio nuovamente.
miko non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16457 seconds with 13 queries