|
Originariamente inviata da Albytheway
|
|
Originariamente inviata da ilVanni
|
Di nuovo (ma ormai non serve a nulla scriverlo ancora, lo faccio per inerzia): NO.
La "conduttanza elettrica" è una cosa DEL TUTTO DIFFERENTE dalla durezza (e ancora mi pare ci sia confusione tra le durezze GH e KH che sono, di nuovo, COSE DIVERSE).
|
INVECE E' COSI', la conduttanza elettrica si traduce in ppm (parti per milione) che si traduce in durezza dell'acqua! Ovviamente il calcolo, come ho già accennato almeno 3 volte (ma suppongo che tu non legga i messaggi, non è un'offesa ), non è esente da errori, ma questi non sono così rilevanti da poter dire di aver sbagliato la misurazione! Comunque, basta con questa discussione assurda, il verdetto direi è che, nonostante le misurazioni siano esatte, ci sarà un errore assoluto trascurabile, ergo non avrò l'esatto valore di durezza totale e carbonatica.
|
Ma durezza totale, durezza permanente o durezza temporanea ???
Cito da wikipedia per velocità di scrittura (ci ho lavorato 5 anni con un impianto di addolcimento):
|
Quote:
|
La durezza di un'acqua può venire abbassata facendola passare attraverso l'addolcitore (manuale o automatico) su una resina a scambio ionico, che consiste di un polimero recante ioni sodio (Na+) che vengono scambiati al passaggio con gli ioni calcio e magnesio dell'acqua. Gli ioni calcio e magnesio risultano quindi trattenuti dalla resina, che viene poi successivamente rigenerata per trattamento con acqua salata (NaCl) concentrata (salamoia).
|
Sostituendo Calcio e Magnesio con il Sodio secondo te cosa succede alla misura della conducibilità dell'acqua ?
Tu misuri la conducibilità di un acqua, pretendi di trasformarla in un altra misura e da questa pretendi di ricavare una porzione di valori come la somma di GH e KH (alcalinità) ... a questo punto continua con i calcoli e dicci quanto è il GH (somma di ioni Calcio e Magnesio) ed il KH (alcalinità formata quasi esclusivamente da Carbonati/Bicarbonati in base al pH del momento)
Tienici aggiornati sulle misure dei valori che ottieni