Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2014, 13:11   #7
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho una mia opinione, che magari sul forum non verrà condivisa, però è quanto è emerso dalla mia seppur breve esperienza:

Il venditore deve vendere, e vedendo un neofita gli rifila un qualche cosa che può anche andare avanti per un po', poi in alcuni casi la competenza si ferma li, in altri casi se il neofita si documenta, allora il venditore inizia a consigliare upgrade alla vasca. In caso contrario magari la vasca potrebbe anche andare avanti alcuni anni, con valori non ottimali ma accettabili per i pesci.
Stessa cosa per la sabbia, accumula nitrati, ma ala gente piace, pertanto tutti i negozianti la vendono. Sta poi all'acquariofilo decidere se rimuoverla o lasciarla accettandone le conseguenze.
Personalmente almeno 6 negozianti mi hanno proposto una vasca di circa 30 litri con filtro biologico in cui poter mettere una coppia di pagliacetti spergiurando che il litraggio e l'ambiente sia adatto a loro.


Documentandomi su questo ed altri forum / blog e leggendo libri, mi sono convinto ad effettuare alcuni cambi radicali alla vasca in attesa di una vasca più grande e più consona per un ambiente marino in cui travasare il tutto.

Per il 100 litri, tieni presente che eventuali scomparti filtranti andrebbero rimossi liberando spazio, ma da come mi pare di aver capito, convertire una vasca "commerciale" da dolce a marino non è cosa semplice ed il risultato non è mai ottimale per una moltitudine di ragioni tra cui:
  1. Bisogna rimuovere il coperchio
  2. Generalmente la luce non è sufficiente
  3. impossibilità di posizionare una sump

quindi secondo me potresti:
  1. Smantellare e ripristinare il 30L, togliendo sabbia e biologico e allestendo una mano reef senza pesci;
  2. provi a cercare un acquario più grosso , magari sul mercatino da approntare un marino con pinnuti;
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15133 seconds with 14 queries