Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2014, 10:29   #10
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maxma74 Visualizza il messaggio
Anche oggi 30 gradi in città e 29 in vasca (scoperta)
la ventola l'ho messa e mi ha abbattuto però solo di 1 grado.
Penso che incida anche la pompa/filtro interna che dissiperà qualcosa anche lei...più la plafoniera quando è accesa...

Riassumo i miei dubbi:
1) per un 30L e per le anubias è troppo una lampada da 20W?
2) Nelle schede leggevo che il range di temperatura per le mie piante è 20-30 (eccetto egeria densa 20-26) quindi non dovrebbe essere la temperatura che causa malessere(29-30° da una settimana) che ne dite?
3) non ho fertilizzato perchè leggevo che in maturazione è meglio di no...cosa mi consigliate?
Ciao, io ho da due anni una vasca simile alla tua con anche le Anubias.
Per la luce io ho 13 W e le piante stanno bene.

Quanti Watt assorbe il tuo filtro? Considera che il motore del filtro si raffredda scambiando calore con l'acqua della vasca. Io ho cambiato il filtro di serie della mia vasca, che assorbiva 9 W, con uno più piccolo che assorbe 1 W; avendo solo gamberetti, lumache e molte piante anche rapide ègrande più che abbastanza e riscalda di meno la vasca.
Se non prevedi un grande carico organico in vasca valuta anche un filtro ad aria, che non riscalda per niente l'acqua.

Più di 30 gradi continui sono molti per le piante, anche le Anubias, poi hai appena allestito e le tue piante devono adattarsi alla tua vasca, quindi sono già deboli in partenza e patiscono di più il caldo rispetto a se fossero state in vasca da mesi.

Per la luce, la prima settimana parti con poche ore (3-4) e aumenta gradualmente la durata fino a 7-8, di mezza ora a settimana.

Procurati anche qualche pianta galleggiante (Limnobium, Riccia, Ceratophillum, Lemna - occhio che la Lemna è abbastanza infestante): se le Anubias hanno un po' di ombra stanno meglio.

Inviato da un telefono a gettoni con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, dalle foto le piante non sembrano messe malissimo, le foglie rovinate sembrano solo quelle vecchie.
Controlla solo che i germogli nuovi delle Anubias siano sani.

Se la Crypto perdesse tutte le foglie non preoccuparti e aspetta che "resusciti" dalle radici.

Puntini neri sulle foglie potrebbero essere anche alghette, normali durante la maturazione.

Comunque trova una soluzione alla temperatura perché quando ci metterai la fauna, qualunque essa sia, la prossima estate rischi di fare la zuppa! [emoji2]

Inviato da un telefono a gettoni con Tapatalk

Ultima modifica di Scardola; 24-09-2014 alle ore 10:38. Motivo: Unione post automatica
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Rizchi Piace questo post
 
Page generated in 0,13695 seconds with 14 queries