Sinceramente mi sembra di averti spiegato perché non metterei il filtro, perché lo ritengo dannoso, inutile e perché non lo metterei per poi toglierlo, mi sembra che di spiegazioni tu ne abbia ricevute intere pagine, su questo topic ma anche su questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468379
Già parlare dopo un mese ancora di una vasca da 30 litri di soli pesci, quando di pesci non dovrebbero nemmeno starci mi sembra assurdo per cui non capisco questo tuo sfogo.
Di batteri nelle rocce vive c'è ne sono a bizzeffe fin da subito, infatti ricordo pochissime vasche che abbiano sviluppato nitriti anche i primissimi giorni e tutte vasche con qualche problema , tipo rocce secche, poche rocce e animali inseriti troppo presto e se si vuol essere più tranquilli basta inserire una fiala di batteri all'avvio.
Sinceramente il fatto che una parte di negozianti consigli il filtro lo reputo una mancanza di aggiornamento d parte loro, la maggior parte dei negozi vende prevalentemente dolce e si arabatta col marino quando qualcuno glielo domanda in zona dei pochi negozi che trattano seriamente il marino non ho mai sentito consigliare il filtro o i sottosabbia, cose invece consigliate anche a me da neofita da negozianti che credevo in gamba(e per fortuna ho scoperto ap) , finché non ho conosciuto gli altri (pochi)