Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-2014, 22:28   #44
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hkk.2003 Visualizza il messaggio
Questo l'ho capito fin troppo bene, infatti per il momento mi sono sbarazzato della SABBIA, però per fare ciò ho dovuto svuotare la vasca, ne ho approfittato per aggiungere un kg di rocce in più ed ho rifatto tutto la rocciata ... ... ...

A questo punto, correggimi se sbaglio:
  • Le rocce, una volta spostate hanno ricominciato una nuova maturazione, soprattutto il kg nuovo. In questa fase non sono in grado di chiudere il ciclo dell'azoto, quindi piuttosto che lasciare in vasca NH3 e NO2 preferisco lasciare il biologico e "accontentarmi" di un po' di NO3 che attualmente sto tenendo sotto controllo con i cambi frequenti;
  • NO3 medio alti non sono dannosi in una vasca di soli pesci;
  • Prima di rifare la rocciata non avevo alghe in vasca nonostante NO3 alti;

Quindi è così insensato pensare di lasciare il filtro BIOLOGICO in attesa del completamento della nuova maturazione delle rocce (aka fine della fase algale) ?

Più di una volta ho pensato a quando mi avete detto, ne ho parlato con la moglie più di una volta di rimuovere la spugna dal filtro, ma non ce la siamo ancora sentita, quindi, non potete considerarmi come gli altri utenti a cui dice che in un acquario di soli pesci un biologico è tollerato ???
A me il biologico non piace e soprattutto se la vasca é equilibrata lo trovo inutile, se con le rocce i valori sono bassi il filtro a cosa serve? E questo che siano soli pesci o no, per cui il consiglio è di toglierlo e soprattutto di toglierlo subito, questo perché fare una maturazione con il biologico per poi toglierlo Vuol dire ridestabilizzare una vasca quando ormai dovrebbe aver raggiunto un buon equilibrio.
Chi ti ha detto che le rocce in maturazione non riescono a metabolizzare nitriti e ammoniaca? semmai se non chiudono il ciclo dell'azoto il risultato possono essere i nitrati, proprio come il filtro, che quindi è ancora più inutile.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12277 seconds with 13 queries