Discussione: Sessaggio Ramirezi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2014, 12:01   #1
shawnytwine
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Sessaggio Ramirezi

Ciao, ho acquistato un Ramirezi. Non sono sicuro che si tratti effettivamente di un maschio, per cui vi chiederei gentilmente di aiutarmi con il sessaggio.
A mio avviso non ha tutti i tratti che dovrebbero far pensare ad un maschio, perché non vedo la pinna dorsale con il classico andamento a cresta dei primi raggi (in particolare il secondo), né le due pinne ventrali hanno l'ultimo raggio appuntito in modo evidente. Di contro ha una bella colorazione accesa con riflessi blu/violacei su tutto il corpo, e nessuna traccia del ventre rosato.
A livello comportamentale è vivacissimo, nuotando continuamente per tutta la vasca. Non sembra aver stabilito un territorio, tant'è che sconfina costantemente in quello dei Cacatuoides che lo rispediscono al mittente (acquario da 120cm, Juwel Vision 260). Al momento vive in solitudine perché la femmina è morta (venduta malata dal negoziante...), e prima di acquistarne un'altra vorrei essere sicuro che effettivamente il sopravvissuto sia di sesso maschile.
Mi è capitato di trovarlo di tanto in tanto impegnato a scavare con il ventre e la coda delle buche sul fondo (ghiaietto da 0.4mm), specialmente nei primi giorni dopo la morte della femmina. Fino a che quest'ultima è rimasta in vita, ogni volta che la incrociava in vasca tendeva a stuzzicarla, spintonandola e mostrando le pinne spiegate e accentuando la colorazione. Naturalmente non destava risposta, dato che la femmina sin da subito ha iniziato a soffrire e comportarsi apaticamente.











shawnytwine non è in linea  
 
Page generated in 0,14485 seconds with 16 queries