Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2014, 09:33   #2
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dany96 Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, questa settimana probabilmente dovrei comprare il mio primo acquario, ne ho trovato uno a 110 euro con mobile , non di marca ma tutto made in italy...
le misure mi ha detto che sono 80x31x46 .. quindi dovrebbero essere circa 110 lordi e 90 netti (correggetemi se sbaglio << ...). Insieme mi daranno un filtro biologico meccanico (non mi hanno dato però le caratteristiche precise....)
E accessori vari tipo termoriscaldatore e vari accessori ...
L'illuminazione... qui il punto dolente .. mi ha detto solo che c'è un neon da 18 watt (caratteristiche precise non ne ho..) e mi ha detto che non c'è predisposizione per un secondo neon, il negoziante mi ha già detto che con questo neon non posso avere chissà quale fauna... mi ha consigliato massimo 3/4 piantine tipo anubias ... Ora, io sinceramente vado pazzo per i betta ma sono cattivi( ) e quindi vorrei optare per un cardinaio (con cardine varie,se potete elencarmi caridine compatibili ) e guppy (sempre misti.quindi vale il discorso delle caridine , altrimenti farò singole specie....) e volevo allo stesso tempo mettere un pò di piante anche per fornire diciamo riparo a caridine ed eventuali avanotti (che comunque darei...)

Chiedo aiuto a voi che siete sicuramente più esperti di me, è buono prendere un'acquario del genere o e troppo? Che ci potrei mettere dentro sia a livello di fauna che di flora? Come mi comporto con filtro , luminazione e fondi?...
Scusate le troppe domande ..
ps: sto cercando di leggere il più possibile per informarmi meglio sia sui vari ph ideali delle piante e dei pesci, che manutenzione varie...
wow un caridinaio da 90 litri!!!! e pensare che cè gente che lo schifa in 20... vabbè! ottima idea!

allora alcune delucidazioni:

1 con 18 w fai poco è vero, le soluzioni sono 2 secondo me. O sei capace a smanettare con l'elettronica e aggiungi tu altri due neon almeno e allora avrai un'illuminazione piu che decente. o sostituisci il coperchio con un'altro. o addirittura lo rendi aperto con una plafoniera.

2 i betta non sono cattivi (ma dove l'hai letto!?!?), semplicemente se ci sono due maschi in uno spazio "ridotto" se le danno di santa ragione e uno prima o poi ci lascia le pinne... in 90 litri puoi fare un bellissimo lavoro con un betta maschio 3 femmine e altri pesci adatti al genere asiatico. tipo le rasbore (mi pare) e appunto le caridine.

secondo me questa soluzione potrebbe veramente essere una figata, ancora piu che i classici guppy che sono bellissimi e non vanno sottovalutati ma cosi parlaimo di un'altro livello secondo me.

inoltre non dovresti nemmeno mettere troppe piante esigenti, dovresti però abbondare di galleggianti

Page generated in 0,12594 seconds with 13 queries