Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2014, 23:53   #6
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Cittā: napoli
Acquariofilo: Dolce
Etā : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La luce perfetta per la sola crescita delle piante si dovrebbe ottenere mescolando led blu a 420 nm e led rossi a 665 nm
ti sei risposto da solo, vedi picchi blu a 420nm in quei 2 spettri?? e li vedi a 665nm?? se usano quei 2 picchi in colture idroponica e indoor (aggiungerei anche l'aggettivo "intensive" dopo colture) un motivo ci sara'...quei 2 spettri sono decisamente da completare per le piante...ci metti un bel rosso sui 660nm, ci aggiungi un bianco neutro da 4500K 5000K per completare la richiesta di blu e correggere la resa cromatica che serve a noi e cosa hai ottuneto??? lo spettro che stanno testando in quel post... come la giri e la rigiri, le tue risposte stanno in quel post!!

in realta' dire 420nm non e' proprio esatto, non so di preciso lo spettro del led blu che usano esattamente in quel tipo di colture intensive, ma sono quasi sicuro che e' uno spettro che copre bene da 430nm a 480nm, credo che sia piu' un led con picco 445nm - 450nm, o almeno cosi' su 2 piedi io userei quello, e nei tuoi led il 450nm ce l'hai....anche se scarso fino a 480nm e ancora piu' scarso a 430nm, quindi , parere personale non e' che sia perfetto perfetto...infatti sinceramente la parte "blu" dei led per me e' ancora un mistero! io a istinto metterei un 450nm come il tuo ma un 425nm anche.... ma in quel tipo di coltura se ne usano di un solo tipo un motivo ci sara',mica so cretini (se e' vero che usano un solo tipo di led blu).. luce che favorisce le alghe?? sinceramente, e qui apro una parentesi prettamente personale quindi prendila per quello che e', una mia idea se continuerai a leggere, e' solo una legenda metropolitana dettata da qualche spettro strano di qualche fluorescente strana o motivo ancora piu' valido da chissa' quale errore nella gestione...nei led credo che non esiste una luce che favorisce le alghe, cosi' in generale, tutte, al massimo, ma proprio al massimo puo' esistere un picco che favorisce una determinata specie di alga.. cosi' come esiste una pianta particolare che esige un picco particolare piu' marcato rispetto allo spettro PAR.......la luce favorisce la crescita delle piante , alghe comprese....senza fare distinzione a chi piu' e a chi meno.... a meno che con i led non fai degli errori incredibili sulla scelta dei picchi da usare, non hai assolutamente questo problema di "luce che favorisce le alghe"....questo e' quello che penso io sull'argomento... per spiegare la mia idea, leggo sempre persone che dicono, la luce blu favorisce le alghe... bene, quindi se io metto una luce blu su una vasca e tengo nitrati a zero, fostati a zero, ferro a zero,tutto a zero, H2O pura, mi riempio di alghe?? oddio non lo so, puo' essere, ma non credo...di sicuro , secondo me in questa situazione non crescono ne quasi tutte le specie di alghe e ne quasi tutte le specie di piante, qualcosa di sicuro ci crescera' credo perche' la natura trova quasi sempre un modo per creare la vita...io ho una vaschetta , illuminata con 14W a led, 6500k 3500k e 660nm, in piu' a tutto il blu che mi danno i 6500k e i 3500k, nel totale dei 14W ci sono anche altri 2W di soli blu 450nm... caspita, una % considerevole di blu, e ti posso garantire , prove alla mano, che delle alghe non si vede nemmeno l'ombra dell'ombra dell'ombra,anzi aggiungo che , sempre prove alla mano, il blu favorisce una sola cosa, la crescita delle piante rosse, o almeno di sicuro la crescita dell'unica specie di pianta rossa che ho testato io... credo che le rosse hanno una richiesta energetica piu' sbilanciato verso il blu che verso il rosso (infatti sono rosse, proprio perche' riflettono la luce rossa,e se una pianta ha bisogno di tot energia per crescere bene, se ne vuole poco di rosso, vuol dire solo una cosa, che ne chiede molto di blu), e quindi o glielo dai , dando moltissimo bianco (il bianco e' un blu modificato) e questo spiegherebbe perche' con le flourescenti certe piante diventano belle rosse solo con tantissimi W,gli stai dando semplicemente tantissimo blu e non tantissima luce come si crede, spendendo un capitale in energia elettrica nello spettro centrale inutile alle piante o glielo dai direttamente con un led blu risparmiando una barca di energia elettrica.... nelle colture che dici te, usano un rapporto blu:rosso di 1:4 , a volte 1:6 addirittura alcune coltivazioni arrivano anche a 1:8.. ma loro coltivano insalata e ortaggi, piante verdi insomma, che assorbono blu e rosso insieme (piu' rosso sicuramente per fare quella scelta di rapporto) e riflettono lo spettro centrale ovvero,il verde per l'appunto... ora se esistono piante verdi (o forse saranno viola a sto punto) che assorbono con un rapporto di 1:8 verso il rosso, e' cosi' assurdo che esistono piante rosse che assorbo con un rapporto 1:8 verso il blu? ci vorrebbe la pianta rossa per eccellenza, che scusa la mia ignoranza non so quale sia, ma che senza sapere nemmeno quale sia, so quasi sicuro che con le fluorescenti ha bisogno di una montagna di luce, prenderla e farla crescere sotto una luce prevalentemente blu ma di bassa intensita', e vedere effettivamente come cresce....se quello che penso e' giusto il passaggio dalle fluorescenti che abbiamo usato per anni, ai led, ti permette di crescerla con la meta' della meta' di richiesta energetica usata fino ad oggi


da wikipedia:

Ultima modifica di carlo napoli; 08-10-2014 alle ore 15:23.
carlo napoli non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13626 seconds with 13 queries