Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2014, 22:03   #152
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
hai iniziato a dare piu' ferro eh??
Sì, ho deciso poi di saltare la fase della fertilizzazione ad 1/2 dose protocollo Seachem avanzato e passare direttamente alla dose intera. Le piante ne hanno beneficiato. I test continuo a farli il sabato prima del cambio vasca ed i valori sono regolari.
Le ultime analisi danno
GH 7
KH 4.8
Ph 6.8
K 84
NO3 0.8
PO4 0.4
CO2 21 ppm
Fe 0

Non so perché il ferro stia sempre a zero, può essere il mio test .... boh!!
In ogni caso mi preoccuperò quando vedrò segni di carenza e per ora non li vedo.
Più avanti posso anche pensare ad aumentare la dose standard. Magari anche la rotala colorata si riprende un po' di ... 'colore'.

Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
noti differenze sulle piante rosse, sopratutto la ludwigia nelle 2 parti???
La ludwigia repens rubin è cresciuta meglio dalla parte rossa, è evidente.
Non che a sinistra sia cresciuta male, ma dopo un iniziale maggiore crescita a sinistra, non so perché si è fermata, e quella a destra ha invece mantenuto i suoi ritmi. Ora si sta riprendendo anche a sinistra.
Altra pianta che a sinistra si è bloccata completamente è la Alternanthera Rosanervig che ha mantenuto un colore molto rosso, basta guardare le foto:

Ma non cresce.

Secondo me possono incidere due fattori.
1) le piante sono all'estremità dell'acquario e la plafoniera (essendo sospesa) non mi è venuta perfettamente al centro dell'acquario ma spostata 3 cm a destra. Può sembrare non molto ma con i led anche 3 cm di differenza vogliono dire un sacco di luce in meno, tenete inoltre presente che la plafo misura 120 cm e l'acquario 150.
2) Nell'acquario ho veramente una gran varietà di specie di piante e secondo me alcune inibiscono la crescita di altre (c.d. allelopatia).
La Alternathera è piantata solo a sinistra, quindi non so fare il paragone con la parte destra.

Edit: potrebbbe anche essere che viene da una coltivazione emersa ed ha bisogno di tempo per ambientarsi.

Di contro la Cryptocoryne wendtii 'Mi Oya' è cresciuta molto bene a sinistra, mentre a destra è quasi morta.
La rotala colorata è cresciuta meglio a sinistra, anche se non ha raggiunto una forma ancora ottimale.

E' ancora presto per fare considerazioni definitive in ordine alla crescita IMHO ma se dovessi dare una valutazione ad occhio direi che la crescita nella parte bianco/rossa è più uniforme, nella parte multicolor alcune piante hanno performato alla grande altre stanno un pelino sotto.
In ogni caso nessuna pianta evidenzia, in entrambe le parti dell'acquario, grosse deficienze. Sto parlando veramente di 'sensazioni'.
Discorso diverso invece per la resa cromatica. Io sinceramente preferisco lo spettro multicolor, rispetto all'altro che è troppo rosso. Ma c'è a chi può piacere.
A chi si accinge a costruire ora una plafo potrei suggerire (come già detto da @maramao2000 ) di usare solo bianco freddi con rossi, magari di tre gradazioni diverse, ovvero 630 nm (red), 660 nm (deep red) e 730 nm (far red). Da accendere scaglionati, e magari qualche blu, da usare anche come luce notturna. I verdi ed i bianchi neutri/warm probabilmente sono inutili.
Bisognerebbe fare delle prove e vedere che spettro ne esce in vasca.
mogan non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14896 seconds with 13 queries