Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2014, 17:36   #5
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo è una malattia (ECS) causata da parassiti molto infettanti. Solitamente anche dopo anni che stanno bene possono deperire a causa di questi parassiti introdotti tramite altri coralli portatori sani o con altre Cata.

Purtroppo non sono parassiti visibili. Il deperimento, avviene quando l'animale inizia a ridurre l'estensione dei polipi, fino quasi ad azzerarsi e anche il mantello estroflette meno. Il deperimento fino alla perdita dell'animale può variare da pochi gg fino a oltre un mese. La fase terminale e di non recupero, è quando si vedono filamenti bianchi (tipo fili di cotone), depositati sul mantello dell'animale. Questo problema sembra che una decina di anni fa non fosse riscontrabile.

Si può tentare la cura sempre in vasca a parte, con bagni in Betadine 3ml per lt d'acqua dell'acquario, con l'animale tenuto immerso per massimo 20 minuti. Anche la cura con bagni in aminoacidi può essere di aiuto ma se il problema non è troppo avanzato.

Per mantenere in forma questo corallo è necessario alimentarlo direttamente almeno un paio di volte a settimana con piccoli krill o piccoli molluschi.

Questo che ho scritto è frutto di esperienza personale e contatti con forum d'oltre oceano dove il problema è stato studiato anche presso alcuni centri di ricerca universitari. Sempre da test che hanno fatto, è stato rilevato che gli animali che provengono dall'Australia non sono solitamente infettati, mentre quelli che provengono dall'Indonesia, hanno un altissima probabilità di venire già importati con questi parassiti che poi possono infettare altre cataphyllie che sono in vasca anche da molto tempo e in ottima forma.

Qui trovi un interessante articolo.

http://reefkeeping.com/issues/2008-01/eb/index.php
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie arcobaleno Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,11141 seconds with 15 queries