12-09-2014, 15:43
|
|
Avannotto
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da carlo napoli
|
allora lascia che ti spiego una cosa, quella plafoniera e' stata progettata fin dal principio come plafoniera per acquari marini, quindi per vasche , che di solito hanno un'elevata colonna d'acqua, e una richiesta in luce ben superiore alle vasche per plantacquari di acqua dolce....
il rapporto , lunghezza potenza, essendo un adattamento per il dolce sara' sempre spropositato... poi, quella monta dei led della CREE, led di ottima qualita', ma tralasciando l'indiscutibile qualita', quei led e quella serie specifica e' ottima per il rapporto di resa energetica...ovvero consumano poco e fanno un botto di luce....quelli sono 160W a led, dati da poweleds CREE!!!! non so se rondo l'idea!!
per non annoiarti molto con i calcoli, nel 90% delle vasche per dolce con piante, la 160W da 70cm, alla massima potenza, le piante te le "brucia".. e' una luce davvero davvero davvero forte....motlo sicuramente sei costretto a tenerla al 40% 50% della potenza per ovvi motivi....
e io spendo tutti quei soldi per avere tutta quella potenza per usarla al 50% ( e sono molto largo)??? certo, avra' i suoi vantaggi come acquisto e come modalita' d'uso (durata e affidabilita'!!)... ma ripeto, IO, non la comprerei, e ripeto ancora, quella plafoniera vale tutti i soldi che chiedono!!!
edit: che sia chiaro, se il prezzo non e' assolutamente un problema, allora prendila di corsa, difficle che trovi di meglio nemmeno nel "fai da te"
edit 2: come potenza non ho dubbi che copra vasche fino a 120cm (potenza ne ha da vendere), ma basta vedere la foto. plafo lunga 69cm... i led piu' estrerni sono posizionati piu' o meno 10cm dall'estremita della plafo (vedi che ha spazio libero, sia a dx che a sx, senza led), quindi le 3 serie sono in uno spazio di 50cm (calcolo ad occhio).. 50cm non so loro perche' la consigliano per vasche fino a 120cm, bisogna vedere che lente usano , se la usano, ma coprire 120cm di fondo, con 50cm di plafo, la vedo veramente veramente dura con i led....
|
Esatto. la stessa cosa che penso anche io. Comunque montano di serie lenti da 90°, volendo si può ampliare a 120° con lenti da acquistare a parte. Forse , e dico forse, giocando con l'altezza si riesce ad espandere o meno il cono di luce proiettato. Certo, come dicevi, coprire 120cm con 50cm di plafo mette parecchi dubbi anche a me.
|
|
|