12-09-2014, 00:29
|
|
|
Ospite
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: Post(s)
Annunci Mercatino:
|
|
Originariamente inviata da VAMPA
|
|
Originariamente inviata da dr.jekyll
|
|
Originariamente inviata da VAMPA
|
ciao ragazzi sono andrea,
in molti mi conoscono nel settore malawi, sono un acquariofilo esperto in acqua dolce, ma inetto nel mondo marino. ho sempre gestito vasche malawi, (e anche un noto negozio specializzato ex) ora dopo un po di anni mi sono deciso a dare una svolta per conosere questo mondo dove non mi sono mai avvicinato.
la vasca che dispongo attualmente che è adibita al malawi è un 310 75 80h autocostruita in legno, e vorrei stravolgere tutto iniziando con una vasca di barriera.
eviterei (bonariamente :D ) le critiche del genere , ma sai a cosa vai incontro dal punto di vista economico e gestionale per una vasca di tale dimensioni ecc eccc...
il mio obiettivo è di iniziare un percorso . passo passo, non voglio una vasca da fare con un mese perche non ho ne le possibilita economiche ne l'intento.
inizio oggi e non so quando finisco.
vorrei fare mille domande, per ora mi limito a leggere le guide e di chiedere giusto i 2/3 dubbi piu grandi che ho per iniziare a smantellare la vecchia vasca e iniziare la nuova,
ribadisco , sembra paradossale ma so vita morte e miracoli del malawi ma non so neanche quanti grammi di sale ci vogliono per fare l'acqua salata 
inanzitutto :
1)attualmente la vasca possiede 2 filtri interni ai lati con 2 potenti pompe da 2000 l,
posso farne a meno dei filtri se uso un potente schiumatoio (ho a disposizone uno della wave che mi ha gentilmente donato un amico) e rocce vive?
2) presupponendo che voglia allestire la vasca base ovvero con rocce vive e qualche pescetto iniziale che vedremo successivamente, senza parlare di coralli e altre cose varie , vanno bene anche i led anziche neon e /o plafo e hqi? cioe per l'inizio per far proliferare al meno le rocce posso fare a meno di forte luce , o meglio posso creare la forte luce con i led? (che ci sono montati attualmente 5 m di sdm 5050bianco freddo.
3) ha disposizione ho lo schiumatoio (non so come si misura la potenza, come ripeto e della wave sara alto una 50/60 di cm il bicchere mi pare grosso, ha una pompa con un cono e lo schumatoio e quello che si posizione fuori dalla vasca) 2 pompe di movimento marea 3200 piu una koralia (la piu grande) mi basta come dotazione iniziale (solo rocce e qualche pesce che prendero un po alla volta)
4) per quella dimensione di vasca 3 metri per 75 di profondita quanti kg di rocce vive ci vogliono? per risparmiare qualcosina posso allestire con rocce calcaree alla base e poi sopra rocce vive?
questi i dubbi principali, seguitemi passo passo, di solite io le cose o le faccio bene o non le faccio , fretta non ne ho.
poi ho letto qua e la (ho cominciato a studiare, il percorso e lungo, le domande che ho fatto sono solo per inizare a smantellare la vecchia vasca e cominciare ad agire) che la vasca deve rimanere a giare al buio solo con acqua e sabbia corretto?
insomma avete capito che sono alla base , aspetto i primi consigli per muovere i primi passi.
grazie
|
1) lo skimmer é sicuramente inadatto..ci vuole qualcosa di veramente grosso
2) la luce é alla base della vita nel marino. puoi costruirti una plafoniera con i led da 3w sul forum ci sono diverse guide a riguardo
3) movimento assolutamente inadeguato. ti serve movimento per 30/35 volte il volume della vasca
4) rocce ne servono 5/7 kg ogni litri(con gestione berlinese)...però dato il volume immenso della vasca io ti consiglio di allestire con DSB, metodo di gestione che consiste nel creare zone anossiche per la denitrificazione mediante uno strato di sabbia di 12 cm...Usando il DSB il rapporto scende a 10 kg a litro e già si risparmia...in più ti consiglio di usare per la maggior parte rocce morte ed inserire una piccola quantità di rocce vive.
ps. se stai studiando dai un occhiata anche all'utilizzo dei siporax nel marino. ..in una vasca grande come questa potrebbero tornare utili
|
ok per i led controllo le guide,
per il movimento quindi mi servono 45000 l/h??
ma li posso suddividere in 2/3 pompe?
ok per la sabbia da 12 cm (va bene la sabbia fine bianca classica, cioe mica devo prenere per forza sabbia corallina? ) quindi mi servirebbero 150 kg di rocce vive.
per lo schiumatoio mi dai qualche nome che vedo se trovo qualcosa di usato?
dammi una potenza necessaria. oppure posso affiancare qualcosa di piu piccolo al wave?
ecco il mostro.
cioe quindi mi consigliate di far irmanere un filtro caricato solo con siporax (se posso risparmiarmelo e meglio voglio la vasca libera da tutto
|
si naturalmente metterai più pompe...per la sabbia usa il carbonato di calcio(risparmi).
150 chili di rocce vive sono una spesa esorbitante siamo a più di 1000 euro...io farei 120 chili di rocce morte e 30 di vive.
per i siporax andrebbe in sump e se messe ti consentirebbero do inserire meno rocce.
per gli skimmer vedi lgm

|
|
|
|