io non ti so rispondere sul fondo se si deve cambiare ogni 2-3 anni (mi sembra strano, poi detto dal negoziante....). Ma io lo scerei stare visto che e' l'ultimo dei tuoi problemi.
Hai troppi pesci e molti incopatibili tra loro. Vai a vedere le schede di ognuno e vedrai che necessitano di valori molto diversi tra loro. Scegli quelli che si trovano meglio nelle tue condizioni dopo che hai determinato i valori del tuo acqurio e per fare cio dovresti comprare dei kit a reagente per la determinazione almeno di ph, kh, gh, e NO3 (e secondo me anche N02 perche con tutti quei pesci il filtro della tetra non ce la fa proprio) che a occhio e croce avrai alle stelle.
Il filtro lo conosco ha un sacchettino che cambi una volta al mese (non mettere quello ai carboni attivi ma quello senza). Il filtro biologico e' quella griglietta di spugna nera.
Le piante secondo me sono essenziali per la buona riuscita di un acquario peche aiutano molto per tutta una serie di fattori, inquinamneto , ossigenazione.
Cerca piante facili visto che hai poca luce ma veloci (tipo ceratophyllum).