Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2014, 10:05   #26
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Albytheway Visualizza il messaggio
Ovviamente non mi riferisco a yahoo, lì le uniche domande che ho fatto riguardavano le varietà di corydoras e la compatibilità di questi con e. parvula.
La conducibilità elettrica comunque si riferisce perlopiù alla concentrazione dei carbonati.
Anche se il calcolo non è esente da errori, la durezza dovrebbe aggirarsi attorno a quei valori.

187 us/cm : 2 = 93,5 mg/L di ioni disciolti -> 93,5 mg/L di ioni disciolti : 10 = 9,35 dGH con una buona approssimazione. Sicuramente più preciso dei test che prevedono titolazione, 1 goccia = 1 grado fino ad una reazione è un procedimento soggetto ad errori sistematici.

cito

la conducibilità elettrica
è la misura della capacità di condurre corrente di un'acqua contenente dei Sali disciolti (ioni). Tanto più elevata è la concentrazione degli ioni, tanto maggiore sarà la conducibilità. Tale grandezza pertanto può essere correlata con il residuo fisso;

dunque quei 187 microsiemens/l si riferiscono a tutti gli ioni + e - , dunque carbonati, fosfati, nitrati, silicati, ioni metallici e tutta la benedetta tavola periodica.........

la durezza
con il termine durezza dell'acqua si intende il contenuto in sali di calcio e di magnesio, tra questi il più abbondante è il carbonato di calcio. Si esprime in gradi francesi °F: un grado equivale a 10 mg/l di carbonato di calcio

credo che come altri prima di me ti hanno fatto notare hai confuso i termini.

Inoltre ho avuto modo di comparare la precisione dei nostri test a goccia (il mio della sera) conquello della MERK per laboratori , (io lavoro in laboratorio chimico) che costa circa 100 euri............bhe ho avuto lo stesso risultato

Page generated in 0,08929 seconds with 13 queries