|
Originariamente inviata da hkk.2003
|
Ok, poso anche fidarmi, però vorrei capire come le rocce "vive" che ho inserito in vasca a inizio Agosto, potranno essere ancora Vive quando inizierò ad introdurre qualcosa ad Ottobre.
Con cosa si nutrono tutti i microrganismi presenti in vasca ?
Ofiure, mini Spirografi, Spugne ed invertebratini strani ..... in pratica una vasca che per 2 o 3 mesi sta li a fare la muffa, senza cambio d'acqua, senza introduzione di elementi esterni (leggasi batteri, elementi traccia e compagnia bella) di cosa campano ?
Occhio, con questo non voglio contraddirti, ma mi piacerebbe capire ... ... ... ...
|
Nelle rocce vive ci sono milioni di microorganismi , batteri alghe ,che nascono e muoiono ogni giorno, creando la tipica catena alimentare che le rende autosufficienti per anni, non per qualche mese.
Certo magari dopo due mesi se non vi è un esplosione algale e non sono state mosse continuamente un piccolo cambio lo farei ma più per dare un pò di vitalità e smaltire eventuali inquinanti più che per un reale bisogno del benthos, anche se potrebbero stare così per anni, anche senza illuminazione, perderebbero molta della loro vitalità ma rimarrebbero comunque vive e una volta illuminate si rianimerebbero in non molto tempo come per magia.