@Xiphias: ho conservato le vaschette da 5 kg del Sera Deponit Mix e uso quelle come vasche di acclimatamento per inserire i pesci (e all'occorrenza per trattamenti medicinali di breve durata). A luce spenta la colloco dentro la vasca e verso il contenuto della busta (pesci inclusi) dentro. Lascio così per 5-10 minuti, poi inizio ad aggiungere ogni 10 minuti acqua della vasca (tipicamente 50cc ad ogni scadenza), fino a quando il livello dell'acqua non è triplicato (il che porta ad avere 2/3 acqua nuova 1/3 acqua originale negoziante). Complessivamente quest'operazione dura circa 60 minuti. A questo punto uso un retino per prelevare i pesci e trasferirli in vasca. Attendo ulteriori 10

minuti per riaccendere le luci.
Sono convinto che non sia dipeso da miei errori ma da scorrettezza del negoziante. Mi spiego meglio...
La vasca in cui erano presenti i ramirezi aveva un discreto numero di esemplari. Devo dire che la colorazione media era piuttosto mediocre, ma sul momento non ho ritenuto fosse importante, pensando dipendesse dallo stress ambientale del vivere in gruppi così numerosi in vasche che per propria natura non sono adatte a dei ciclidi nani. In particolare era davvero difficile riconoscere i maschi, perché la colorazione non aiutava, per cui mi sono affidato ad altri caratteri (raggi pinna dorsale e pinne ventrali, addome poco rosato...).
La cosa che (stupidamente) ho sottovalutato è stato il fatto che nel parlare tra se e se, il negoziante ha detto "questo no che respira velocemente".
Ecco...pur sapendo che la regola numero uno dovrebbe essere "non prendere pesci in una vasca dove ci sono altri pesci non in perfetta forma", ho proseguito nell'acquisto.
A mio avviso, considerato che i pesci sono entrati in vasca Sabato a mezzogiorno, è inverosimile che il decesso avvenga dopo nemmeno 4 giorni, a meno che:
a) l'acquario abbia qualcosa di molto serio che non vada nell'acqua
b) i pesci fossero già sofferenti/malati
Teniamo conto che sicuramente il ph dovrebbe essere un punto più basso e Gh e Kh di qualche punto inferiori, ma stanno gradualmente scendendo (torba nel filtro e cambi con acqua osmotica), e comunque non mi sembrano tali da stroncare un pesce sano in 4 giorni. Il disadattamento chimico può portare malesseri, colorazione spenta, difficoltà nella riproduzione, ma i pesci hanno iniziato a boccheggiare quasi immediatamente. Non sembrano strofinarsi contro piante o arredi, però, specie poco prima di morire, il maschio sembrava avere come dei colpi di tosse.
Temo che i pesci avessero già una forma di patologia alle branchie/bocca (parassitosi?) nelle vasche del negoziante, diversamente non si spiegherebbero i diversi pesci con respirazione affannosa presenti lì e da me sottovalutati. Magari la coppia scelta aveva una respirazione più normale, ma era già predisposta ai medesimi problemi, che lo stress del cambio vasca ha fatto esplodere.
Ora mi chiedo, se sono un cliente fedele, se non ti faccio problemi per l'euro in più o in meno, perché comportarsi così poco correttamente? Non è più intelligente dire "non ti conviene prendere questi pesci, non sono in perfetta forma". Dico "intelligente", perché per mia natura e carattere questi comportamenti significano "perdere un cliente". Già mi ero volto a internet per i materiali e accessori, dato che i negozianti tengono un listino al 150% dei prezzi degli ecommerce.
Per i pesci è diverso, lo so, e qui a Catania non è che ci siano questi eccellenti negozi a disposizione, specie in termini di etica professionale.