Ho modificato il tubo di mandata del filtro in modo da creare una deviazione che lo ha portato sopra la superficie dell'acqua, e forato il tubo in modo da creare una ventina di ugelli che immettano aria nella colonna.
Per il momento la situazione non sembra migliorare. La femmina boccheggia freneticamente ma continua a comportarsi normalmente, il maschio invece dopo l'accensione delle luci staziona sul fondo, apatico, al punto che è stato molto semplice prenderlo con il retino per verificarne lo stato.
Non ho notato particolari anomalie che facessero pensare a parassiti, ho notato però dei tratti rossi sulla bocca (non capisco se interni al cavo orale visibili in trasparenza o esterni). Non mi sembra li avesse inizialmente né che siano normali per un maschio di Ramirezi.
Rispetto a ieri la sua respirazione è meno frenetica, però da un punto di vista comportamentale sembra stare decisamente peggio, tant'è che ha smesso di scavare buche, ignora la femmina e non ha reagito al cibo dato stamani.
|