Discussione: lievito di birra...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2014, 09:37   #227
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, prima cosa: il lievito S. cerevisiae non è un batterio, ma un fungo. Le cellule sono relativamente grandi, e hanno una serie di architetture diverse rispetto ai batteri e un metabolismo relativamente piú lento.

Quando una cellula di lievito viene buttata in un liquido con una concentrazione piú alta di sali perde acqua per effetto dell'osmosi. Ha uno shock osmotico, quindi si affloscia e il surplus di membrane che ne deriva viene riassorbito attraverso un complesso sistema di frammentazione transitoria del vacuolo (aumenta il rapporto superficie / volume). Tuttavia l'acqua di mare è troppo salata per il lievito quindi questo muore. Ergo diventa pappa per le spugne e coralli ma scordatevi che abbia un effetto benefico sul metabolismo della vasca. Ovviamente, come ogni cibo, ció che non viene consumato finisce per rilasciare inquinanti.

Inoltre avendo un metabolismo piú lento dei batteri già presenti, anche se dovesse reggere lo shock osmotico, farebbe veramente fatica a competere con loro.

Ah...non credo che toccarlo con le mani crei alcuni tipo di problema.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12156 seconds with 14 queries