Il mobiletto è venuto molto bene. .....2 domande su questo:
1. Per i piedini hai usato dei cubi di legno?.....dei 5 che si vedono....puoi togliere quello centrale....alleggerisci l'estetica....e tanto non ha nessuna funzione statica.
2. Non vedo oltre ai due elementi ikea altre tavole verticali.....hai messo quella intera posteriore come ti avevo consigliato?....hai fatto bene!....il risultato è ottimo....però ho qualche dubbio sul davanti....
Vado avanti......
Piante hai deciso cosa mettere????
A me piacciono molto le echinodorus.......non hanno bisogno di molta luce......ne di troppo fertilizzante.....io per ora le coltivo con le tabs......ma sono solo due mesi......
Luce......come ti dicevo al tuo posto non esiterei a piazzare una bella hqi da 70 watt...
Popolazione ittica:
In quella vasca non metterei pesci troppo grandi.....però dato il litraggio puoi permetterti di mettere della stessa specie qualche pesce in più. ....
Ne guadagni tu.......perché l'impatto visivo....con tutti i pesci più o meno in gruppo che nuotano insieme......è molto bello
E ne guadagnano i tuoi pesci che sentendosi in branco si comporteranno in modo più naturale. ...
Per questo ti suggerisco di mettere poche specie diverse...
Pesci da fondo: 10 corydoras......a seconda della specie anche di più o di meno
Pesci che occupano la fascia centrale e alta della vasca: spesso in vasche "sudamericane" troviamo caracidi......... io ho 22 cardinali..... (la mia vasca è 91x45x45)
Loricaridi......i piccoli otocinclus sono molto delicati...si inseriscono in vasche ben "mature"...dopo qualche mese dall'avvio....ne puoi mettere anche una decina.......li vedi ben poco in vasca......altri loricaridi possono essere meno delicati...sono più grossi e spesso vengono allevati singoli...o in coppia se si ha la fortuna di trovarne una.
Poi spesso troviamo una coppia, o un trio a seconda della specie, di ciclidi .....nani o meno nani.... (sto sempre ipotizzando una vasca "sudamericana").
Se ti piacciono i ramirezi metti una coppia di quelli.......
A me non piacciono.....ci vedrei meglio un trio di borelli....