|
Ciao HeiSenBerG,
mi spiace vedere che non ci sono stati sostanziali miglioramenti neanche con il buio.
Non ho esperienza per quanto riguarda trattamenti con antibiotico (mi sembra si usi l'eritromicina).
Per quel che ricordo, la controindicazione dei trattamenti con antibiotici è che fanno fuori anche la flora batterica e che, di conseguenza, ti ritrovi l'acquario che deve ripartire da 0.
Vista la situazione, mi permetto di suggerirti di fare una cambio del 30 - 40% e di usare solo 4 neon, anziché 6.
Al momento hai un rapporto w/l di 1 e non mi sembra che nella vasca hai delle piante che richiedano tale illuminazione.
Forse, prima dell'antibiotico, potresti provare con il protalon, che dovrebbe impattare decisamente meno sulla flora batterica. Anche il blue exit della easy life potrebbe essere un'alternativa.
Rimane il fatto che, se vuoi contrastare i ciano, o semplicemente evitare che si riformino, è necessario monitorare i parametri della vasca in modo costante e preciso. Procurati i test dei NO3, PO4 e Fe (ti consiglio JBL) e mantienili ai valori che già ti abbiamo dato (NO3 min 5 mg/l, PO4 0,5 mg/l Fe 0,1 mg/l prima del cambio).
Ultima cosa: secondo me devresti sistemare il ritorno in vasca del filtro: dalle foto che hai allegato, sembra che solo il primo tratto della spray bar sia installato: se cosi fosse non avresti movimento in vasca.
Ciao