La mia valutazione sull'aspetto si basa sulle foto in internet, purtroppo il negoziante non tiene molti ciclidi nani in casa, attualmente ha i ram e i cacatuoides (aveva agassizii ma son finiti, e non mi piacciono), evidentemente non gliene chiedono abbastanza
io capisco il tuo ragionamento, ma tutti i comportamenti da te elencati io non li conosco: ho creato un ambiente che stando a quanto riportato sulle schede potesse essere decente per queste specie (nei limiti delle mie capacità, ovviamente) per poi scoprirne le particolarità col tempo. Non ti nego che sono abbastanza affranto in quanto molto dispiaciuto per il piccolino e non so che fare per il futuro, lasciarlo solo piante mi seccherebbe molto. Intanto contatto il venditore per sapere se mercoledì nel caso sia ancora viva è disposto a riprendersi la piccolina.
Borelli: non mi sembran tamarri, han un aspetto "da bravi ragazzi" e la cosa mi lascia un po' "così", i primi ciclidi che ho visto in vita mia (e di cui mi sono innamorato) eran africani quando era a militare (acquario degli ufficiali) e avevn un aspetto decisamente cattivo.