una domanda, qual è il negoziante dove hai preso il pesce?
Gli elementi in traccia se fai cambi regolari con un buon sale e la vasca non è una vasca "spinta" non serve reintegrali , nel sale trovi tutto.
La popolazione, i coralli anche loro consumano, ma soprattutto "impediscono" che tu possa mettere altri pesci

e nelle stesso tempo contribuiscono a ricreare un habitat più naturale.
Ricorda che non esiste un animale "pulitore", tutti gli animali anche se mangiano le alghe prima o poi cagano e quindi ridanno nel sistema inquinanti e le alghe ritornano; l'unico modo per non avere alghe è gestire correttamente - tecnica e animali - la vasca, bisogna che quello che si inserisce in vasca sia poi "asportato" trasformato dalle rocce e/o eliminato con i cambi.
La luce aiuta e favorisce l'ossiriduzione e quindi aiuta ad abbassare gli inquinanti e regola il metablismo degli animali che consumano e crescono , ma ti ripeto io non so NULLA dei led, non li homai usati e non li conosco
Comuqnue io al momento ti consiglio di non inserire nulla, far completare la maturazione, e poi quando i valori si saranno stabilizzati penserai agli animali.
La maturazione di una vasca, come avrai letto sul libro (confesso che non l'ho comprato...) , segue un processo ben noto:
si decide cosa allevare, si compra la tecnica adeguata, si riempie la vasca , si metono le rocce , si inizia la maturazione vedendo comparire alghe filamentose e altre varie......., si aspetta , si aspetta, si aspetta, si aspetta, quando le alghe inizano a regredire si iniza a fare qualche cambio (non si fanno subito per non alimentare le alghe) , quando i valori sono buoni e STABILI si iniziano a mettere gli animali (quelli decisi all'inizio)
Quindi , anche per il problema dei nitrati hai due strade, continuare con i cambi cercando di abbassarli (strada difficile in quanto avendo animali continuerai ad inserire inquinanti per alimentali ) o fermarti (farne moli meno) con i cambi e aspettare che inizino a scendere da soli (rischiando gli animali presenti, i gamberetti e i ricci sono delicati)
bisognerebbe vedere la vasca dal vivo, tu di dove sei?
ciao Gerry
PS
continuando a parlare di tecnica non ti ho mai chiesto se hai la cosa più importante per gestire la vasca.....
la foto dello scomparto birra del tuo frigo
------------------------------------------------------------------------
sono andato a vedere le foto (finalmente sono al pc e non sul telefono....)
ma hai della sabbia sul fondo?
LA sabbia è un ricettacolo di schifezze e o fai uno strato alto 10 cm o ne metti solo una spolverata a vasca stabile (un anno)
ecco dove sono i tuoi nitrati .....