|
Originariamente inviata da gerry
|
Quoto tutto quello detto da
@Ricca
,
Poi ti faccio presente, visto che hai letto il libro di Danilo che è vero che oggi "vista la tecnica attuale" si puop usare un rapporto acqua rocce diverso, ma tu in questo cubetto non hai nulla della "tecnica attuale"
|
Danilo parla di schiumato ma anche di luce, il primo non lo ho, ma ho una buona (e forse eccessiva) illuminazione e poi avendo poco più di 3 kg di rocce vive su 26 litri lordi, sono ad un rapporto superiore al 1:10, quindi dovrei essere abbastanza in regola sotto questo punto di vista.
|
|
Tornando alla popolazione i lismata vanno benissimo nella vasca (hanno bisogno di valori buoni e costanti) il sinchi gia detto , i pagliacci prova a tenerli.
|
|
|
Per quanto riguardai pesci e/o i coralli esistono vari tipi di coralli facili e meno facili (se vuoi un molle per provare la simbiosi dei pagliacci fammi un fischio e ti porto un po di xenia) , per i pesci invece la costante è una sola - pochi pesci e adeguati alla vasca-.
|
Oggi proverò a sentire il negoziante se ha voglia di riprendersi il Synchiropus nel frattempo proverò a vedere se gradisce artemia surgelata.
Per i pagliacci stesso ragionamento, se l'acquario non è proprio idoneo, vedrò di sistemarli altrove, in caso contrario magari una volta equilibrati i nitrati potrò anche pensare ad un eventuale ospite, ma al momento non se ne parla :(
Sono molto tentato dal riprendere il Lysmata amboinensis perchè la bimba spesso chiede di lui, ma non so se con la vasca in queste condizioni sia il caso oppure no.
|
|
le vasche di solo pesci spesso (quasi sempre) diventano una foresta di alghe e spesso non sono bellissime
|
Credevo che le alghe potessero essere tenuto sotto controllo con lumache, ricci o altre besioline simili.
|
|
Avere invece un pò di coralli molli ( facili) , vivacizza la vasca, non crea problemi nel mantenimento e tien sotto controllo i valori (meno pesci, meno cibo ecc. ecc. ); naturalmente la tecnica deve essere adeguata (libro di Danilo)
|
Ma un corallo molle aiuta a mantenere stabili i valori oppure Ammoniaca, Nitriti e Nitrati scenderebbero perchè riducendo la popolazione dei pesci si diminuisce la sporcizia ? Va diminuita solo la popolazione di pesci oppure anche quella degli altri animaletti ?
Ricordo ad inizio agosto erano presenti 2 gamberetti, un paguro ed un riccio. Ad oggi è scomparso il paguro ed il riccio lo riconsegnerò a giorni, ma non so ancora se sostituirlo con un piccolo mespilia globulus (sempre per combattere alghe) oppure privarmene e basta.
|
|
Come detto poi da Ricca (ma forse l'ho scritto anch'io) ai cambi non mettere nulla, i batteri li hai già nella vasca.
|
Quindi ne batteri e nemmeno gli
ELEMENTI TRACCIA? Questi ultimi non dovrebbero "nutrire" le rocce ?
I cambi d'acqua li proseguo settimanalmente oppure li devo ravvicinare ? Ricordo che di norma facevo 2,5 lt a settimana a dalla scorsa ne sto facendo 2 da 2,5 per abbassare i nitrati.
|
Originariamente inviata da ialao
|
vuoi un consiglio spassionato?sei di torino,approfitta della disponibilita' di gerry ,che mi sembra sia ben disposto,ma non per la xenia,per una consulenza in loco previa visione della vasca.in 2 ore la sistemate e riparti in maniera consona.ti capisco in toto per le tue idee confuse,affidati a chi puo' chiarirtele senza interessi.imho.un saluto.
|
Per me sarebbe un onore avere una consulenza da un esperto, sia per "sistemare" il cubino di casa, sia per non sbagliare nell'avviare il "cubone" al lavoro.
Ancora grazie per le vostre risposte ^_^