Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2014, 02:23   #9
hkk.2003
Discus

L'avatar di hkk.2003

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, da quanto scrivi il Synchiropus posso solo renderlo al venditore visto che anche nella altra vasca no troverebbe cibo visto che le pietre più "rodate" hanno quasi un mese e le altre pochi giorni. È comunque curioso il fatto che proprio oggi un negoziante (non quello che me lo ha venduto), una volta esposto il mio dubbio in base al quale il Synchiropus non avesse abbastanza cibo dai miei 3kg di roccie, mi ha detto di non preoccuparmi e che al massimo avrei potuto inserire in vasca delle artemie congelate che ho prontamente acquistato e avrei provveduto a somministrare domani (oggi istante l'ora). Ha poi aggiunto che magari tra un po' avrei dovuto fornire ulteriore nutrimento alle rocce e non solo gli elementi traccia.

Per il resto, il cubino è un giocattolino, quindi di skimmer non se ne parla (non ci starebbe nemmeno un nano).

Il test dei nitrati mi hanno già detto che non è affidabile (è della Haquoss, ma è stato un errore di gioventù), gli altri test però sono più affidabili perché sono zoo best (PH), sera (KH) e Elos (NO2 e PO4); non ho calcio e magnesio non avendo Coralli.

Prima delle vacanze i valori erano tutti ampiamente nella norma e i nitrati erano anche sotto ai 20 ppm (testati dal venditore), Nitriti e fosfati sono stabili e ottimali dal 5° giorno di maturazione della vasca.

Al di là della sparizione del Lysmata amboinensis e della proliferazione dei ciano batteri e delle alghe durante le vacanze la vasca non ha mai dato segni di squilibrio. I gamberetti mensilmente cambiavano carapace, il paguro è un po' più incostante. I pagliaccetti stanno sempre amabilmente in coppia (l'unica stranezza comportamentale è stato il vederli striscianti su una pompa di ricircolo piazzata in vasca a far movimento). In pratica, ad un occhio inesperto (il mio), l'unico problema erano i battibecchi tra i due Lysmata.

Domani o dopodomani, proverò a farmi fare un preventivo per una vasca un pochino più grande da posizionare al posto del cubino, magari da allestire da zero con rocce non infestate ma non so cosa possa uscire da uno spazio così ristretto.

Il più grande problema che vedo attualmente, è lo spiegare ad una bimba di 2 anni e mezzo come mai Rosso, Arancio e Pallino dovranno andare via, già oggi come oggi quotidianamente devo inventate scuse per il Lysmata scomparso nel nulla.

Vorrei però sapere come mai 5 venditori mi hanno proposto vasche tra i 20 e 30 litri per mettere due Nemo.

Grazie comunque per i suggerimenti ed accetto eventuali altri consigli.
^_^

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk

Page generated in 0,10679 seconds with 13 queries