Cubino Blue Bios - Problema Nitrati
Ciao,
Dico la mia ........
Sicuramente il pesce da togliere SUBITO è il sinchiropus , è un pesce che per nutrirsi ha bisogno di una vasca avviata e di tante rocce, nella tua è destinato ad una brutta fine, se non lo togli ci penserà lui ad andarsene......
I due occellaris, pur essendo piccoli mangiano, cagano e 20 litri sono troppo pochi, io li toglierei; sicuramente sono belli ma non vanno.
Ora pensiamo alla tecnica , non ho capito con cosa filtri....
Ho letto di spugne, quindi avrai un filtraggio biologico; se è così i nitrati alti sono normali.
Il prodotto finale del filtro biologico sono i nitrati.
Io toglierei il filtro biologico e gestirei la vasca o con il sistema naturale cioè senza skimmer tanti cambi e niente pesci
Oppure trova uno skimmer , togli il filtro , fai cambi e ...... Uno o due pesciolini piccolissimi ( i pagliacci NON RIENTRANO tra questi)
Hai un sistema di rabbocco, con quel litraggio ( anzi con tutti i litraggi) devi mantenere la salinità costante e il rabbocco a mano può creare problemi
Per quanto riguarda la luce non so consigliarti, non conosco i led
Mi piacerebbe sapere il risultato dei vari test e la marca! dalla provetta che usi mi sembra un test che per il marino non è attendibile ( ma potrei sbagliare marca, sembra la provetta Tetra)
Ultima cosa , quando fai i cambi usa acqua di osmosi + sale fai sciogliere bene e non mettere altro ( non serve nessun prodotto).
Quindi ricapitolando io farei :
1 via i pesci
2 sistemo la tecnica
3 elimino aiptasie
4 rifaccio la maturazione ( fatta bene), i valori devono diventare bassi stabili e NON CI DEVONO essere alghe da maturazione ( filamentose, diatomee ecc. ) , 2 mesi sono troppo pochi per mettere animali i valori sicuamente non erano stabili
5 metto gamberetti e lumache e qualche invertebrato adatto alla vasca ( zoantus, molli piccoli e simili)
6 pesci...... Mmmmmmm forse non li metterei
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, occhio alla mangiatoia in litraggi così piccoli, fai in fretta a fare casini,
Ho letto inoltre che nell'osmosi hai dei nitrati, l'acqua la fai tu o la compri?
Ultima modifica di gerry; 04-09-2014 alle ore 01:59.
Motivo: Unione post automatica
|