Discussione: Caridine paralizzate!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2014, 10:18   #3
juls
Protozoo

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6 (12L,20L,50L,50L,60L,300L)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Ciao
dal comportamento che descrivi sembra un avvelenamento da metalli pesanti...
Da quello che dici però non capisco se hai svuotato, pulito e riallestito oppure hai solo aggiunto pianta legni e sabbia. Ora un po' di domande... che acqua hai utilizzato per riempire l' acquario ? C' era del fondo fertile sotto? La pianta che hai messo sei sicura che era ben pulita (di solito capita di non eliminare tutti i residui attaccati i quali potrebbero contenere una buona quantità di fertilizzante ), fertilizzi?
Se riesci procurati i test a reagente per ferro e rame anche se, secondo me, ormai la situazione si dovrebbe essere assestata dato che la multidentata sta bene...
Ciao Matteo, ho svuotato (quasi completamente), pulito (ma non sifonato) e riallestito
per ri-riempirlo avevo tenuto 25 litri della sua acqua originaria e per il resto acqua del rubinetto lasciata decantare (avevo sempre usato solo acqua del rubinetto)
Si c'è fondo fertile (un ghiaietto a base d'argilla che rilascia nutrimenti), messo 2 anni fa (al riallestimento ho aggiunto solo sabbia)
La Spata, proprio temendo che avesse schifezze sopra, l'ho tenuta "a bagno" per un paio di giorni
e ho fertilizzato solo una volta, proprio agli inizi, due anni fa

Comunque anch'io avevo pensato potessero essere metalli pesanti entrati nel loro metabolismo e sostituitisi a chissà quale ione; ma quindi ora dovrebbero essersi depositati? e i pesci hanno accumulato nel grasso questi metalli? La pelle dei pangi che vivono sul fondo potrebbere essere stata decolorata da questi stessi metalli? Perchè le caridine che ho spostato sono (per fortuna) ancora vive? nel senso, se fossero state avvelenate, non dovrebbero portarne ancora i segni? I tempi sono maturi per provare a reinserire delle red cherry?
Comunque grazie per l'aiuto!

Mi è venuto in mente che le lumache non sono state tolte per il riallestimento e sono sopravvissute, insieme (credo) alla popolazione di planarie/vermetti che popolavano il fondale (magari ci aiuta a escludere qualche possibilità!)

Ultima modifica di juls; 03-09-2014 alle ore 10:34.
juls non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12415 seconds with 13 queries